PRATICHE DI GENERE

N°128

Operatore sportivo per disabili


Soggetto attuatore
PARASIO S.R.L. FORMAZIONE E MEDIAZIONE

Ambito
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Formazione permanente

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Disoccupati/e
Immigrati/e
Categorie Svantaggiate: inoccupati e inattivi, lavoratori con contratti atipici, a tempo parziale, stagionali

Partnership
CIP Comitato Italiano Paraolimpico

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
93.100,00 EURO
Fondi Strutturali: (F.S.E. Regione Liguria 2007/2013 – Asse II Occupabilità)

Data inizio
Ottobre/2013

Data fine
Maggio/2014

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Parasio srl Formazione e Mediazione
Telefono: 0183 66 70 64

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Come previsto nel Piano Operativo provinciale di Istruzione e Formazione professionale la Provincia di Imperia ha individuato tra per le attività di formazione superiore post diploma, alcune figure professionali prioritarie, tra le quali è presente l’Operatore sportivo con competenze specifiche per introdurre le persone disabili al mondo dello sport “accessibile”, ovvero fruibile a tutti, attraverso lo studio di proposte individualizzate e specifiche per valorizzare le capacità del disabile e stimolarlo al movimento ed alla vita attiva. Negli avvisi sono stati inseriti requisiti specifici per la promozione delle parità di genere e delle pari opportunità.

Obiettivi
Obietto del progetto è quello di formare la figura dell’operatore sportivo che collabora con l’ istruttore sportivo e lo coadiuva in attività specifiche come l‘insegnamento della pratica delle attività motorio-sportive pianificata dall’istruttore sportivo e l’assistenza ai praticanti, anche nell’uso dell’impianto e delle attrezzature in esso contenute. L’ operatore sportivo collabora presso e/o con palestre, centri sportivi, associazioni e federazioni sportive, ma anche presso strutture turistiche ed alberghiere; può lavorare sia come libero professionista che con contratto da dipendente. Il bando ha previsto che almeno il 40% dei posti disponibili sia riservato alla componente femminile.

Attività
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo di 600 ore di cui 80 ore di stage aziendale.

Risultati raggiunti
Diretti: È stata stipulata convenzione tra il soggetto realizzatore e la coop. “Il colore del grano” s.c. sociale onlus che svolge attività di servizi di assistenza e custodia all’infanzia per bambini nella fascia 3-36 mesi nelle strutture dislocate sul territorio provinciale. La cooperativa si è impegnata a praticare uno sconto del 20% rispetto alle tabelle tariffarie alle/gli allieve/i delle attività formative. Il progetto ha formato complessivamente 17 allievi, di cui 11 femmine (oltre il 64% dei partecipanti ) e 6 maschi.
Indiretti: Al termine del percorso formativo e dopo il superamento dell’esame finale, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di qualifica. Il corso ha permesso di acquisire competenze specifiche per introdurre le persone disabili al mondo dello sport “accessibile”, ovvero fruibile a tutti, attraverso lo studio di proposte individualizzate e specifiche per valorizzare le capacità del disabile e stimolarlo al movimento ed alla vita attiva.

Elementi di successo
La caratteristica più rilevante è che la Provincia di Imperia garantisce la promozione delle parità di genere e delle pari opportunità indicando negli avvisi di chiamata specifici requisiti ed individuazioni di priorità. In questo specifico progetto, oltre a riservare almeno il 40% dei posti disponibili alla componente femminile, è stata stipulata una convenzione con una società cooperativa che prevede tariffe agevolate per favorire la conciliazione tra tempi dedicati alla attività formativa e cura dei minori delle partecipanti con figli.

Elementi di criticità
Non sono stati rilevati particolari elementi di criticità in fase di realizzazione del progetto.




Stampa

Torna all'elenco