PRATICHE DI GENERE

N°146

Pari e Opp. Adventures


Soggetto attuatore
Progetto Donna Più

Ambito
Pari Opportunità e inclusione sociale

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Informazione/comunicazione e sensibilizzazione

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Altro: bambini, insegnanti, genitori

Partnership
Coop. Il Mercato dei Sogni

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
49.930,00
Fondi Strutturali: FSE

Data inizio
Maggio/2013

Data fine
Novembre/2014

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Paola
Cognome: Barbero
E-mail: paolabarbero@progettodonnapiu.com
Telefono: 015 2524017

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Gli interventi di promozione delle pari opportunità sono rivolte perlopiù ad un target di adulti, mentre sono minori gli interventi rivolti verso il mondo dell’educazione e che coinvolge non solo i bambini e gli insegnanti, ma anche i genitori e le altre figure di riferimento come i nonni. Il progetto vuole intervenire, attraverso strumenti che possano essere utilizzati non solo a scuola ma anche in famiglia.

Obiettivi
Il progetto PARI & OPP ADVENTURES ha come obiettivo la diffusione dei principi di Pari Opportunità sin dall’infanzia poichè è da piccoli/e che si formano le prime rappresentazioni sociali, i primi stereotipi e pregiudizi. Il progetto desidera, attraverso storie, giochi, laboratori ed attività proporre a bambini/e della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria, alle loro famiglie ed insegnanti la sfida delle Pari Opportunità: la possibilità per tutte le persone a prescindere da Genere, Età, Disabilità, Provenienza, Orientamento sessuale, Religione ed Opinioni personali, di poter essere diversi/e nell’uguaglianza di opportunità. Il progetto propone, in ottica positiva, un modello di società inclusiva, in cui le persone possano esprimere la propria unicità, in cui la differenza rappresenti un valore. Le storie di Pari, Opp e dei loro amici e amiche, i giochi informatici, i cartonati e i laboratori attivi in cui sono coinvolti direttamente bambini e bambine hanno un importante obiettivo: fronteggiare le discriminazioni e le diseguaglianze che purtroppo continuano essere presenti nella nostra società e che colpiscono anche bambini e bambine. Gli obiettivi specifici del progetto sono: • promuovere un’azione preventiva di diffusione delle discriminazioni e promozione delle differenze in tutte le 6 aree delle Pari Opportunità (genere e orientamento sessuale, etnia e religione, disabilità ed età); • fronteggiare stereotipi e discriminazioni, frutto di rappresentazioni sociali errate, attraverso la riproposizione di “nuove rappresentazioni sociali” specificatamente indirizzate a bambini/e e alle loro famiglie; • integrare le Pari Opportunità (mainstreaming) nell’attività didattica di scuole per l’infanzia e le primarie; • educare la società e promuovere un piccolo cambiamento culturale partendo da bambini/e per arrivare anche agli adulti. Rifacendosi ad esperienze positive realizzate in campo ambientale si ripropone la sperimentazione nelle Pari Opportunità sicuri che bimbi/e a loro volta educheranno i loro genitori/nonni; • proporre il tema delle Pari Opportunità come risorsa, festa, occasione, non solo come un problema, o come un adempimento morale; • utilizzare la dimensione del gioco, della creatività, della interattività nella diffusione delle pari opportunità rendendo protagonisti i destinatari del progetto; • coinvolgere nuove realtà e nuovi destinatari (bimbi/e) che fino ad ora sono stati molto marginali nella diffusione delle Pari Opportunità perché si è preferito lavorare su fasce di età più adulte. In questo modo si concorre ad ampliare la Rete delle Pari Opportunità con il mondo delle scuole dell’infanzia, degli educatori/trici, dei genitori e dei nonni/e.

Attività
Mediante il progetto si realizza un insieme di strumenti coordinati ed animazioni volti a promuovere le Pari Opportunità utilizzando la dimensione del gioco, del fare esperienza al fine di proporre a bambini/e nuove rappresentazioni sociali: - strumenti di tipo cartaceo - Strumenti di tipo digitale. Il progetto prevede la realizzazione di attività sperimentali laboratoriali in cui saranno utilizzati gli strumenti prodotti ed un evento finale in cui fare incontrare i protagonisti del progetti (bambini, insegnanti, genitori).

Risultati raggiunti
Indiretti: Il progetto ha realizzato i seguenti strumenti coordinati ed animazioni: ) uno scrigno di PARI & OPP contenente:  3libri con le fiabe PARI & OPP in cui vengono affrontati i 6 temi delle aree di discriminazione;  Un poster a colori con le figure di PARI & OPP da esporre in classe per incuriosire e accompagnare i bambini durante e dopo il progetto;  figure cartonate sagomate in cartone, altezza bambino/a, con le figure di PARI & OPP;  Una guida per insegnanti con indicazioni e suggerimenti per l’utilizzo dei materiali;  alcune copie della guida per genitori per continuare i giochi e la diffusione dei principi di parità anche a casa. 2) il sito dedicato alle avventure di PARI & OPP (http://www.parieopp.it/) con:  le versioni digitali liberamente scaricabile e stampabile dei 3 libri, in versione a colori e, colorabile in bianco e nero oltre alla versione slide digitabile e proiettabile in classe a supporto dei libri stampati.  Le versioni stampabili e ritagliabili dei personaggi delle storie;  Il gioco memory al contrario, i giochi memory con vari gradi di difficoltà;  I puzzle a vari gradi di difficoltà;  Le guide per insegnanti e genitori;  poster da appendere nella propria cameretta;  Sezione galleria del sito in cui condividere disegni, foto ed elaborati dei/lle bimbi/e eseguiti in classe o a casa. Alla fase di sperimentazione dei laboratori/atelier partecipano: 8 scuole dei territori del Biellese e del Vercellese, il centro di welfare dell’azienda “Bottega Verde”, 2 comunità minori, 4 biblioteche pubbliche, un’associazione giovanile. Nella fase finale del progetto gli scrigni di PARI & OPP vengono donati a tutte le scuole per l’infanzia pubbliche della città di Biella.

Elementi di successo
L’elemento di maggior successo del progetto è quello della definizione di strumenti che possono essere utilizzati non solo dai bambini in presenza degli animatori di progetto (scrigno di PARI & OPP) , ma anche attraverso lo sviluppo di strumenti digitali (sito internet) di cui i bambini possono fruire con il supporto di insegnanti e genitori nelle classi oppure a casa.

Elementi di criticità
Non sono stati evidenziati particolari elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco