PRATICHE DI GENERE

N°156

Progetto Tagesmutter – Madri di giorno


Soggetto attuatore
9 enti gestori

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Formazione permanente
Work experience (tirocini e altro)

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e
Categorie Svantaggiate: over 50, vivere soli con una persona a carico, appartenere alle fasce di nuove povertà, non avere un diploma di scuola media superiore o professionale

Partnership
9 enti gestori: • Ali di farfalle (Piacenza) • Agave (Castel San Giovanni) • Barbafamiglie (Monticelli) • Lumen (San Pietro in Cerro) • Baby Club (Piacenza) • Casa Morgana Onlus (Piacenza) • Centro educativo Oasi (Piacenza) • Cooltour (Bobbio) • Cooperativa sociale l’Arco (Piacenza) Le Organizzazioni attive nell’attività formativa sono: • Associazione AGAVE • Associazione BARBAFAMIGLIE • Associazione di promozione sociale LUMEN • Coop. Sociale BABYCLUB • Soc. Coop. COOLTOUR • Coop. Sociale L'ARCO

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
107. 800 (corsi di formazione FSE)
Fondi Strutturali: FSE

Data inizio
Gennaio/2011

Data fine

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Direzione Generale
E-mail: sussidiarieta@provincia.pc.it
Telefono: 0523/795427

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
La Provincia di Piacenza ha sottoscritto l’8 luglio 2010 con la Provincia di Trento un protocollo d’intesa valido per tre anni per la stesura di politiche familiari ed il trasferimento di standard family. Successivamente sono state realizzate azioni di sensibilizzazione nei confronti sia dell'Associazionismo Familiare (incontro del 7 settembre 2010) sia degli Enti Locali (incontro del 14/10/2010). È stato attivato il Progetto “Agenzia per la Famiglia” con il Forum delle Associazioni Familiari di Piacenza, l’Associazione Dalla parte dei bambini e l’Associazione dei Genitori. Il 6 dicembre 2010 è stato avviato il tavolo di lavoro e confronto con le suddette Associazioni che hanno dato adesione, cui è stata presentata la bozza di Progetto “Agenzia per la Famiglia”. La proposta progettuale è stata ampiamente condivisa e dal confronto è scaturito il documento definitivo “Piano di interventi in tema di politiche familiari Anno 2011” . All’interno del Piano è stato prevista la realizzazione dell’intervento “Sviluppo e promozione di iniziative per l'attivazione, nel territorio, del servizio di Tagesmutter” che nasce per rispondere ai problemi di conciliazione dei tempi del lavoro con la vita familiare dei genitori di bambini che frequentano in particolare la scuola per l’infanzia e la scuola materna, sopratutto laddove si possono presentare delle carenze nelle strutture istituzionalmente previste per la custodia e la formazione dei bambini fino alla pre-adolescenza.

Obiettivi
Tagesmutter risponde alle seguenti finalità generali:  offrire alle famiglie con minori di età 0/14 anni un'assistenza nella cura dei figli tramite la figura della Tagemutter, alla quale affidare i figli per poter conciliare i tempi degli impegni lavorativi dei genitori e della gestione familiare;  offrire un'opportunità di lavoro adeguata a persone formate specificatamente, qualificate ed in possesso dell'esperienza necessaria per svolgere questo servizio. Obiettivo del progetto è quello di promuovere l'attivazione del servizio di Tagesmutter nel territorio della Provincia di Piacenza, con personale adeguatamente formato, che fornisca educazione e cura a uno o più bambini presso il proprio domicilio o altro ambiente idoneo a offrire cure familiari. Le Tagesmutter, mamme di giorno, sono un servizio complementare al nido e alla materna e fino ai 14 anni di età dei minori (o sostitutivo laddove e quando eventualmente non esistano i suddetti servizi), che fornisce risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori, che possono affidare a mamme, appositamente formate,i loro figli. Allo stesso tempo il servizio di Tagesmutter ha l’obiettivo di fornire un'opportunità di lavoro adeguata a persone specificamente formate e qualificate. In questa direzione la Provincia di Piacenza ha l’obiettivo di definire i criteri per l'istituzione di un Albo Provinciale delle Organizzazioni che gestiranno il servizio di tagesmutter e a supportare le stesse Organizzazioni nella fase di start up.

Attività
 Convenzione con l’associazione DoMus per l’attivazione del servizio (incontro pubblico di presentazione, seminari con enti e istituzioni, con organizzazioni che intendo attivare il servizio, attivazione delle procedure per la definizione dell’Albo Provinciale.  Protocollo di intesa con 9 organizzazioni non lucrative per l’attivazione del progetto sperimentale Tagersmutter.  Convenzione per l’attivazione dei percorsi formativi per le aspiranti Tagersmutter (gen. 2012 – dice. 2012).  Sviluppo del progetto Tagersmutter.

Risultati raggiunti
Diretti: Nell’ambito del progetto Tagersmutter sono stati complessivamente realizzati 4 corsi di formazione. L’ultimo corso "OPERATORI DI SERVIZI CONCILIATIVI PER LA FAMIGLIA" Rif. PA 1229-2013/PC FSE Asse 3 (approvato con D.D. n. 1900 del 9/10/2013), gestito da Endo-fap -Don Orione Borgonovo – sede di Piacenza e rivolto a persone in possesso di ALMENO UNO dei seguenti requisiti di svantaggio :  non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;  non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale;  avere superato i 50 anni di età;  vivere soli con una o più persone a carico;  essere senza lavoro da almeno 24 mesi;  appartenere alle fasce delle nuove povertà. Il corso di formazione per Tagesmutter, a cui si accede solo dopo selezione, vede impegnate le mamme di giorno per 200 ore di lezioni frontali e 50 ore di pratica attuativa, svolta presso il domicilio di Tagesmutter esperte e in strutture che offrono servizi all'infanzia. Il percorso formativo non si esaurisce con il rilascio dell'attestato di frequenza a tale corso, poiché annualmente vengono proposti e organizzati corsi di aggiornamento e di perfezionamento dagli Enti Gestori che coordinano le Tagesmutter. Le Tagesmutter non sono libere professioniste, ma lavorano affiliate ad uno dei 9 Enti Gestori che hanno aderito al progetto e sono stati iscritti all'Albo Provinciale istituito dalla Provincia di Piacenza. Attualmente le Tagesmutter formate sono oltre 70, sparse su tutto il territorio provinciale.
Indiretti: Ad usufruire del servizio sono le famiglie del territorio che necessitano di maggiore flessibilità rispetto alla disponibilità di orari offerta dai servizi dedicati all'infanzia e alla pre-adolescenza. I genitori interessati si rivolgono direttamente agli enti gestori che si fanno carico di seguire tutte le pratiche legate alla scelta della Tagesmutter più idonea alle necessità della famiglia richiedente; al contratto; all'inserimento del bambino, accompagnando durante tutto il percorso, dall'avvio fino alla fine della permanenza del piccolo utente, la famiglia e la lavoratrice.

Elementi di successo
Tra gli elementi di maggior successo dell’iniziativa vi è la scelta della Provincia di Piacenza di attivare la sperimentazione del progetto a partire dal confronto e dallo scambio con un’altra amministrazione provinciale, quella di Trento, che già da alcuni anni aveva sviluppato politiche per la famiglia innovative. L’attivazione ed implementazione del servizio hanno visto il coinvolgimento di alcune associazioni (attivazione del servizio) ed enti (formazione) di Trento, che grazie all’esperienza maturata nel proprio territorio sono state in grado di sostenere l’amministrazione e gli altri enti del territorio nella gestione del servizio. Questo evidenzia quanto l’esperienza sia facilmente trasferibile in altri territori, consentendo anche l’implementazione di tale servizio nelle regioni convergenza.

Elementi di criticità
Non sono stati evidenziati particolari elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco