PRATICHE DI GENERE

N°164

Sovvenzione globale lavoro in chiaro


Soggetto attuatore
RTI composto da Ernst & Young Financial-Business Advisors S.p.A, MBS S.r.l. e Studio Come S.r.l.

Ambito
Pari Opportunità e inclusione sociale
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Formazione continua

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Disoccupati/e
Categorie Svantaggiate: over 50, persone a bassa scolarità, adulti che vivono soli con una o più persone a carico

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
10.000.000
Fondi Strutturali: FSE

Data inizio
Ottobre/2010

Data fine
Dicembre/2013

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Organismo Intermedio
Cognome: Ernst & Young Financial - Business Advisors S.p.A
E-mail: info@lavoroinchiaro.it
Telefono: 06 32475632

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
La Regione Lazio, in attuazione delle linee di indirizzo definite dalla Giunta regionale con la deliberazione 22 marzo 2008, n. 213 “Approvazione del Piano Esecutivo Triennale 2008-2010 del Programma Operativo del FSE – Obiettivo Competitività regionale e occupazione – 2007-2013” e con la Legge Regionale Lazio 22 luglio 2002 n. 21, recante “Misure eccezionali per la stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili e di altre categorie svantaggiate di lavoratori nell’ambito di politiche attive del lavoro”, intende realizzare azioni preventive di politiche del lavoro volte all’inserimento e/o reinserimento occupazionale dei lavoratori che si trovano in determinate condizioni di svantaggio, allo scopo di ridurre i rischi di emarginazione ed esclusione sociale, con particolare riferimento a situazioni come il lavoro irregolare e/o sommerso. Il RTI, Ernst & Young Financial Business Advisors S.p.A. (EYFBA) – Studio Come S.r.l. – MBS S.r.l., individuato mediante gara d’appalto dalla Direzione Regionale “Lavoro, Pari Opportunità e Politiche giovanili“– Regione Lazio – è l’Organismo Intermedio per la gestione della Sovvenzione Globale denominata “Lavoro in Chiaro”.

Obiettivi
L’obiettivo della Sovvenzione Globale Lavoro in chiaro è quello di attuare misure per l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo di coloro che si trovano in condizioni di svantaggio attraverso l’attivazione di misure di incentivazione in favore della domanda di lavoro. Obiettivi prioritari: • tutelare ed incentivare l’occupazione e promuovere la formazione, rendendo le competenze delle fasce più deboli maggiormente richiedibili sul mercato del lavoro. • realizzazione di politiche preventive per l’emersione del lavoro sommerso, la promozione ed animazione territoriale, il monitoraggio ed il controllo della stessa su tutto il territorio della Regione Lazio. “Lavoro in chiaro” si prefigge anche di raggiungere un buon livello occupazionale femminile favorendo l’inserimento e la stabilizzazione delle donne nel mondo del lavoro. A tale scopo la SG destina una percentuale pari al 40% del finanziamento totale in favore dell’inserimento e/o reinserimento lavorativo delle donne in condizione di svantaggio.

Attività
La SG promuove e concede: • PROGETTO ASSUNZIONE - contributi all’assunzione sotto forma di integrazioni salariali, da erogarsi ai datori di lavoro privati che assumano lavoratori appartenenti alle seguenti tipologie:  persone disoccupate da almeno sei mesi;  persone a bassa scolarità (prive di un titolo di scuola secondaria superiore o qualificazione professionale (ISCED  persone con più di 50 anni;  adulti che vivono soli con una o più persone a carico. • PROGETTO FORMAZIONE - contributi alla formazione per percorsi di qualificazione e riqualificazione delle persone assunte dai datori di lavoro per i destinatari del Progetto Assunzione sopracitato. I beneficiari dei contributi sono le imprese profit e non profit, che decidano di assumere un lavoratore compreso in una delle categorie destinatarie della Sovvenzione Globale. Le imprese possono essere di qualsiasi dimensione e settore di attività, ma devono avere sede legale e/o operativa, o almeno una unità produttiva/filiale, nel territorio della Regione Lazio ed essere in regola con la normativa e la legislazione del Mercato del Lavoro. La Sovvenzione Globale concede ai datori di lavoro contributi all’assunzione e contributi per percorsi di qualificazione o riqualificazione del lavoratore assunto.

Risultati raggiunti
Diretti: Per la pubblicizzazione dell’iniziativa sono stati realizzati un sito web (www.lavoroinchiaro.it) e materiale informativo (brochure, depliant e locandine) e sono organizzati seminari sul territorio regionale (conferenza stampa di lancio e seminario nelle 5 province del Lazio). Al 31/12/2013 il numero di progetti che hanno come destinatari le donne sono 278, pari al 39,21% del totale dei progetti. Le destinatarie mostrano, rispetto agli uomini, un livello di scolarizzazione più elevato (le donne prive di un titolo di studio ISCED 3 sono 146 su 278 (pari al 52,52%) mentre gli uomini sono ben 300 su 431 (pari al 69,61%)ì). Le destinatarie ricadono in classi di età più giovani rispetto agli uomini (donne nella fascia 25 – 34 anni: 26,98% e uomini nella fascia 25 – 34 anni: 26,68%; donne nella fascia 35 – 44 anni: 33,45% e uomini nella fascia 35 – 44 anni: 26,45%).

Elementi di successo
La Regione Lazio ha promosso le pari opportunità di genere attraverso l’introduzione di riserve finanziare a favore delle donne ed in misura maggiore con la previsione di punteggi premiali a favore dei progetti a forte rappresentanza femminile. Per la Sovvenzione Globale Lavoro in chiaro, come evidenziato, sono state destinate risorse pari al 40% del finanziamento totale in favore dell’inserimento e/o reinserimento lavorativo delle donne in condizione di svantaggio, al fine di raggiungere un buon livello occupazionale femminile.

Elementi di criticità
Non sono stati evidenziati particolari elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco