PRATICHE DI GENERE

Pratica Best

N°165

Intraprendere – azioni integrate per lo sviluppo di competenze finalizzate alla crescita del management di genere


Soggetto attuatore
Ecipar di Ravenna

Ambito
Creazione di impresa e sviluppo dell’imprenditorialità femminile

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Informazione/comunicazione e sensibilizzazione
Formazione continua
Formazione permanente
E-learning
Orientamento
Mentoring
Work experience (tirocini e altro)
Incontro domanda-offerta
Percorsi integrati per l’inserimento lavorativo
Percorsi integrati per la creazione di impresa

Destinatari
Solo donne
Altro: donne imprenditrici

Partnership
• Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio • Comitato imprenditoria femminile CNA

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
11.995,00
Fondi Strutturali: FSE

Data inizio
Marzo/2012

Data fine
Luglio/2012

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Deborah
Cognome: Pelasgi
E-mail: dpelasgi@ecipar.ra.it
Telefono: 0544 298658

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Nello scenario attuale per mantenere e migliorare la propria posizione nei mercati, le imprese femminili devono sapersi misurare con la concorrenza e, per farlo, oltre a tecnologie e competenze, devono dotarsi anche di pratiche avanzate di management d’impresa. La presente operazione si colloca, dunque, in tale logica di supporto alla crescita dell’imprenditorialità femminile, valorizzando la qualità del lavoro delle donne e la loro capacità di intraprendere ed arrivare al successo investendo sulla crescita della cultura d’impresa, sull’innovazione e sulla valorizzazione delle specifiche di genere femminile nell’ambito delle tecniche di management di impresa. Anche per quanto attiene il Sistema CNA per la provincia di Ravenna si segnala che la rete di imprese femminili è composta da 2.070 unità e che nell’ambito del proprio sistema “impresa donna” l’associazione mira a fornire supporto alle imprenditrici non solo relativamente agli incentivi alle imprese ma anche attraverso servizi che supportino l’impresa nelle attività di: internazionalizzazione, ricerca di finanziamenti, sviluppo di competenze manageriali, creazione di reti e sviluppo di nuove linee di servizi integrati. A seguito dei tavoli di lavoro attivati con gli enti di formazione, Camera di Commercio, Associazioni datoriali e sindacali, Ecipar di Ravenna ha attivato delle azioni per verificare direttamente con gli imprenditori i fabbisogni formativi attraverso l’attivazione di focus group che hanno previsto la partecipazione dei rappresentanti del sistema produttivo locale. Oltre ai Focus Group, sono state avviate da Ecipar di Ravenna riflessioni ed analisi finalizzate alla condivisione dei fabbisogni formativi rilevati con CNA Impresa Donna e CNA di Ravenna.

Obiettivi
Obiettivo del progetto è quello di rafforzare il ruolo delle donne nel tessuto CNA e, più in generale, nel tessuto imprenditoriale locale. Obiettivi specifici sono la realizzazione di due percorsi di formazione: • il primo volto intende potenziare le capacità di gestione nell’ambito dell’imprenditoria femminile e favorire uno sviluppo delle capacità manageriale delle donne; • il secondo, più legato agli input provenienti dalla Camera di commercio, è indirizzato alla valorizzazione del tessuto territoriale provinciale del settore dell’accoglienza turistica. Il progetto si rivolge a donne lavoratrici, ed in particolare: imprenditrici, titolari o socie d'impresa, impegnate in percorsi di sviluppo professionale, donne occupate che intendono perseguire percorsi di carriera, e/o che gestiscono collaboratori/collaboratrici e che intendono sperimentare su sé stesse metodologie e strumenti innovativi di gestione e valorizzazione del potenziale e del lavoro femminile.

Attività
Le attività di formazione sono state articolate in due distinti percorsi: • Tecniche di management e gestione di impresa al femminile Il progetto formativo (29 ore, 24 aula di cui 5 ore di project work) è stato articolato nei seguenti moduli: 1 - La sicurezza applicata sul posto di lavoro (2 ore) 2 - Integrare le politiche di genere alla gestione organizzativa ( 2 ore) 3 – Tecniche di controllo di gestione di impresa (15 ore) 4 – Marketing strategico e creazione di Reti d’impresa (10 ore) • Il benchmarking tra le imprenditrici Il progetto formativo (29 ore, 24 aula di cui 5 ore di project work) è stato articolato nei seguenti moduli: 1 - La sicurezza applicata sul posto di lavoro (2 ore) 2 - Integrare le politiche di genere alla gestione organizzativa ( 2 ore) 3 – Marketing territoriale e sistema turistico locale (15 ore di cui 5 di project work) 4 – Tecniche di accoglienza, vendita e soddisfazione del cliente (10 ore) L’idea dalla quale il progetto prende corpo è quella di voler meglio rispondere alle richieste di servizio da parte dei turisti (turismo nella città di Ravenna). Il percorso prevede la realizzazione anche di azioni di coaching a sostegno della crescita del management di genere (8 ore di coaching), volta a migliorare la performance delle imprenditrici/lavoratrici. Dopo una prima fase di diagnosi, dove il coach attraverso colloqui individuali rintracciale aspettative dei partecipanti e le principali criticità, il consulente progetta e sviluppa un piano di affiancamento. Per dettagliare i contenuti tecnici è stati rilevante il ruolo del Comitato Impresa Donna CNA.

Risultati raggiunti
Diretti: Il primo percorso formativo ha visto la partecipazione di 11 donne e tutte hanno raggiunto il 70% di frequenza obbligatoria prevista. Il corso si è svolto in tre giornate consecutive, per creare un gruppo d’aula, ed è stato centrato sul controllo di gestione. Il progetto ha previsto una declinazione di alcuni contenuti in un’ottica di genere con la realizzazione di un modulo, affidato ad una docente esperta di tali tematiche, su come coniugare le politiche di genere alla gestione di impresa. Il Project Work ha avuto come oggetto l’analisi dei processi e delle responsabilità in un’azienda e la ricostruzione di un organigramma. Il percorso ha contribuito al trasferimento di competenze tecnico-manageriali. Al secondo percorso formativo si sono iscritte 11 donne, ma lo hanno concluso solo 7 donne, le altre 4 hanno trovato più utile per la propria formazione avvalersi del servizio di coaching. L’iniziativa è stata promossa attraverso materiale informativo (locandine) ed è stato presentato nel corso di un incontro specifico a rappresentanti del comitato imprenditoria femminile, della camera di commercio di Ravenna, consigliera pari opportunità e associazione di categoria. Il project work ha previsto la realizzazione di proposte individuali di servizi integrati intersettoriali da promuovere come strumenti a supporto della valorizzazione delle donne e del territorio locale. Hanno, infine, usufruito delle attività di consulenza (coaching) 4 donne, già partecipanti del secondo percorso formativo. Ciascuna partecipante ha usufruito di due ore di consulenza durante il quale è stato svolto un lavoro di analisi della criticità individuali. L’attività ha favorito una presa di coscienza delle proprie potenzialità e motivazioni nonché il coinvolgimento di altre risorse interne alle aziende di provenienza.

Elementi di successo
Il progetto ha realizzato gli obiettivi prefissati, rafforzare il ruolo delle donne nel tessuto CNA e, più in generale, nel tessuto imprenditoriale locale, attraverso un consolidamento delle capacità manageriali e la valorizzazione del lavoro femminile. Si evidenziano due aspetti: il coinvolgimento della Consigliera di pari opportunità in fase di progettazione e implementazione dell’intervento; il contributo in fase di rilevazione dei fabbisogni e nella definizione dei contenuti dei percorso formativi di CNA Impresa Donna, CNA Ravenna e la Camera di Commercio (Comitato Imprenditoria Femminile), tutti attori che possono aver contribuito a diffondere l’operazione.

Elementi di criticità
Alcune donne partecipanti all’operazione hanno espresso l’esigenza di percorsi formativi non destinati esclusivamente alle donne ma rivolti anche ad un’utenza maschile, segnalando il rischio di una “ghettizzazione”.




Stampa

Torna all'elenco