PRATICHE DI GENERE

N°178

Progetto Donne e scienza


Soggetto attuatore
Protom-Group SpA

Ambito
Creazione di impresa e sviluppo dell’imprenditorialità femminile
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro
Empowerment in azienda (carriera, leadership al femminile)

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Informazione/comunicazione e sensibilizzazione
Formazione continua
Formazione permanente
Mentoring
Percorsi integrati per la creazione di impresa

Destinatari
Solo donne
Studenti/studentesse
Disoccupati/e
Disoccupati/e di lungo periodo
Occupati/e (compresi CIG e mobilità)
Altro: Diplomate, universitarie, laureande e laureate (indirizzo tecnico e scientifico), ricercatrici di istituti di ricerca, direttrici di ricerca e /o di istituti universitari

Partnership
RTI formato da Protom-Group SpA e Gruppo Moccia SpA. Il progetto è promosso dal Comune di Napoli.

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
€ 1.000.000,00
Fondi Strutturali: FSE POR Campania 2007-2013 - Asse IV - Obiettivo Operativo i.1.5.

Data inizio
Dicembre/2013

Data fine

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Protom-Group SpA
E-mail: donneescienzanapoli@protomgroup.com; direzione@donneescienzanapoli.it
Telefono: 081.06.06.800

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto promosso dal Comune di Napoli nasce dall’esigenza di attivare un’azione integrata per ridurre la disparità nella presenza femmine all’interno di percorsi di studio tecnico-scientifici che oggi vedono una prevalenza della presenza maschile. Ridurre la disparità nei percorsi di studio è il primo passo per contrastare le disparità di accesso al lavoro, per una concreta valorizzazione delle donne nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Obiettivi
ll progetto “DONNE E SCIENZA: ricerca, innovazione e spin-off imprenditoriale” mira ad intervenire, con un approccio sistemico, sulla problematica ancora oggi evidente della scarsa presenza femminile nei settori della ricerca scientifica e tecnologica. Nello specifico, il progetto si pone i seguenti obiettivi:  superare gli stereotipi e i pregiudizi culturali che si frappongono al pieno sviluppo delle capacità femminili nei percorsi di studio e nelle carriere scientifiche;  valorizzare la presenza delle donne nel mondo della ricerca scientifica e tecnologica attraverso la realizzazione di un catalogo virtuale in grado di raccogliere progetti di ricerca scientifica e tecnologica ideati, realizzati o gestiti da donne napoletane e campane nella forma di studi, lavori scientifici, pubblicazioni, brevetti;  individuare i possibili partner/finanziatori interessati a sostenere i progetti e le attività avviate dalla donne;  realizzare attività di sensibilizzazione nelle scuole secondare superiori in grado di favorire l’orientamento delle donne verso studi e carriere a carattere tecnico scientifico;  creare nuove figure professionali connesse al trasferimento dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica nell’economia locale;  incoraggiare processi di spin off femminile allo scopo di stimolare la nascita di nuove imprese nelle filiere tecnico-scientifiche innovative (ambiente, beni culturali, agricoltura e agro-industria, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, scienze della vita).

Attività
Il progetto si articola in 3 principali azioni. AZIONE 1) IL CATALOGO DIGITALE DELLE DONNE DI SCIENZA La realizzazione del catalogo digitale delle donne di scienza ha la finalità di: • raccogliere e catalogare le iniziative di ricerca realizzate da donne campane nei seguenti settori prioritari (medicina e biotecnologie, ingegneria, tecnologia dell’informazione e della comunicazione, ambiente, agricoltura e agro - industria, beni culturali); • mettere in contatto il mondo accademico e quello imprenditoriale, favorendo l’applicazione delle più innovative tecnologie al mondo delle PMI campane; • supportare le iniziative di ricerca realizzate da donne campane attraverso la ricerca di partner e finanziatori che ne consentano la pubblicazione e/o la continuazione. Ai fini della realizzazione del catalogo si prevede lo svolgimento delle seguenti azioni: • Ricognizione dei progetti di R&ST ideati, realizzati o gestiti da scienziate napoletane e campane nella forma di studi, lavori scientifici, pubblicazioni e brevetti; • Creazione di una piattaforma web con i dati dei progetti aggiornabili; • Ricerca di partner finanziatori. AZIONE 2) PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE • Formazione dell’agente di SPIN OFF; • Accompagnamento ai processi di spin off femminile nella ricerca scientifica e tecnologica campana, mediante attività di consulenza aziendale individuale; • Sensibilizzazione ed orientamento delle allieve dell’ultimo anno degli Istituti Scolastici Superiori verso percorsi di studi e/o laurea di carattere tecnico scientifico (30 seminari per la diffusione della cultura d’impresa). AZIONE 3) FORMAZIONE FIGURE STRATEGICHE PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO • ANIMATRICE DELL’INNOVAZIONE; • AGENTE DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. Destinatari diretti del progetto sono: studentesse della scuola superiore ad indirizzo tecnico e scientifico, studentesse di corsi di studio universitario ad indirizzo tecnico e scientifico, ricercatrici istituti di ricerca pubblica e privata, direttrici di ricerca e /o di istituti universitari ad indirizzo tecnico e scientifico e/o di aree ricerca & sviluppo o laboratori di ricerca privata.

Risultati raggiunti
Diretti: Sono stati 7 i percorsi formativi realizzati e circa 140 diplomate e laureate formate su profili professionali innovativi. Al fine di sensibilizzare le studentesse ad intraprendere percorsi di studio post-diploma ad indirizzo tecnico-scientifico portando a conoscenza il ruolo e il contributo femminile al mondo della ricerca, sono stati organizzati 40 seminari. Le scuole contattate tra Napoli e Provincia sono state oltre 60, con più di 2000 studenti raggiunti (67% donne e 23% uomini). 1400 sono state le schede di gradimento raccolte e la soddisfazione per l’iniziativa si è attestata al 96%. Al termine degli incontri sono stati consegnati degli attestati di partecipazione. Attivo dal 9 settembre al 19 dicembre 2013 è stato il servizio di counseling volto a supportare delle aspiranti imprenditrici nel percorso che va dalla definizione della business idea all’elaborazione del business plan attraverso l’affiancamento di consulenti-esperti. Nello specifico, sono state 75 le giornate di servizio con 600 ore di counseling pianificate e 240 ore di couseling erogato in presenza. Le allieve che hanno avuto accesso al counseling sono state 8 (4 percorsi di counseling terminati e 4 imprese in fase di start up). È stato realizzato il sito di progetto al cui interno si trova il Catalogo, progettato per essere al tempo stesso strumento di consultazione, biblioteca digitale e motore di ricerca. Sono 350 i talenti femminili della scienza raccolti nel Catalogo. Al suo interno sono presenti: i progetti di ricerca scientifica e tecnologica ideati, realizzati o gestiti da donne napoletane e campane nella forma di studi, lavori scientifici, pubblicazioni, brevetti e spin off; informazioni sulle protagoniste del catalogo e una sezione news e una relativa i partner.
Indiretti: Alcuni strumenti di comunicazione realizzati: Brochure, totem, locandine, spot radio 30”, 7 annunci stampa sul Corriere del Mezzogiorno, sito internet, pagina face book.

Elementi di successo
Tra gli elementi di successo del promosso dal Comune di Napoli si evidenzia l’azione integrata che consente di valorizzare le storie di successo nel campo della ricerca di alcune donne, attivare percorsi formativi, sensibilizzare i giovani studenti delle scuole superiori, dare un forte sostegno alle attività di spin off imprenditoriale. Di interesse è anche la promozione del network che punta a mettere in collegamento l’universo della ricerca con quello dei finanziatori.

Elementi di criticità
Non sono stati evidenziati elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco