PRATICHE DI GENERE

N°181

S.V.O.L.T.A - “Superare la violenza attraverso Orientamento, Lavoro, Tutela E Autonomia”


Soggetto attuatore
Scuole San Carlo

Ambito
Diritti umani, prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Orientamento
Work experience (tirocini e altro)
Incontro domanda-offerta
Percorsi integrati per l’inserimento lavorativo

Destinatari
Solo donne
Categorie Svantaggiate: donne vittime di violenza

Partnership
CNOS-FAP CONSORZIO SOCIO ASSISTENZIALE DEL CUNEESE ENTE GESTORE MONVISO SOLIDALE COMUNE DI CUNEO COMUNE DI FOSSANO AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE CUNEO COMITATO IMPREND FEMMINILE CCIAA DI CUNEO TELEFONO DONNA PARTNER MAI PIU' SOLE La Camera di Commercio di Cuneo ed i Centri per l’Impiego della Provincia hanno fatto da supporto per la ricerca delle aziende che ospiteranno le donne per i tirocini.

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo

Fondi Strutturali: FSE

Data inizio
Ottobre/2012

Data fine
Aprile/2014

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Erica
Cognome: Pellegrino
E-mail: erica.pellegrino@scuolesancarlo.it
Telefono: 0171/605232

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il fenomeno della violenza nei confronti delle donne rappresenta un tema di grande attualità e di particolare gravità. Le donne che provengono da percorsi di violenza sono soggetti particolarmente fragili per le quali è necessario attivare percorsi specifici di inserimento socio-lavorativo che tengano conto di tutte le problematiche, comprese quelle psicologiche. A seguito della pubblicazione del Bando della Regione Piemonte per la chiamata di progetti finalizzati all’inclusione socio-lavorativa delle donne vittime di violenza, grave sfruttamento e tratta, è stato presentata una proposta progettuale per sostenere le donne in un percorso intergrato di orientamento, rafforzamento delle competenze e esperienza lavorativa.

Obiettivi
Obiettivo del progetto è favorire l’autonomia economica delle donne vittime di violenza attraverso un percorso di accompagnamento al lavoro e inserimento lavorativo, per contribuire con azioni concrete alla lotta contro la violenza di genere che così pesantemente continua a colpire le donne in Italia. Tra gli obiettivi del progetto vi è anche il recupero psicologico delle partecipanti, per le quali è di fondamentale importanza l’uscire dal contesto familiare/sociale in cui vivono per confrontarsi con il mondo esterno. In quest’ottica il periodo di tirocinio riveste una grande importanza.

Attività
Nel mese di aprile 2012 sono state avviate le attività di tipo orientativo, a cui è seguito un periodo di tirocinio della durata di sei mesi. Ciascuna partecipante ha fatto un percorso di 4 mesi di recupero psicologico e di orientamento personale e di gruppo e 6 mesi di tirocinio lavorativo. A fronte della frequenza delle attività le partecipanti hanno ricevuto un contributo economico. Durante tutto il periodo le partecipanti sono state seguite da un tutor che ha monitorato e favorito la buona riuscita dell’esperienza. Per la selezione delle aziende che hanno ospitato i tirocini ci si è avvalsi della collaborazione della Camera di Commercio di Cuneo, della rete dei Centri per l’Impiego e dell’esperienza dei Servizi per l’Inserimento Lavorativo dei Consorzi socio Assistenziali.

Risultati raggiunti
Diretti: Il progetto ha coinvolto 16 donne selezionate dai Consorzi Socio Assistenziali coinvolti nel progetto e dalle Associazioni che si occupano di violenza contro le donne. Il percorso di 4 mesi è stato volto al recupero psicologico e di orientamento personale e di gruppo e altri 6 mesi sono stati dedicati al tirocinio lavorativo, presso aziende locali che hanno aderito in seguito all’invito della Camera di Commercio di Cuneo. E’ stato raggiunto l’obiettivo di ridare fiducia e autonomia a donne molto segnate dalla sofferenza, aiutandole a riscattarsi soprattutto prendendo contatto con l’attività lavorativa.
Indiretti: Per la selezione delle aziende che hanno ospitato i tirocini ci si è avvalsi della collaborazione della Camera di Commercio di Cuneo, della rete dei Centri per l’Impiego e dell’esperienza dei Servizi per l’Inserimento Lavorativo dei Consorzi socio Assistenziali. A seguito del progetto si sta formando una rete di aziende (Impresa Antiviolenza Donna Cuneo) che sono disponibili ad ospitare tirocini formativi, collegati a progetti per donne con vissuto di violenza che stanno riprendendo in mano la propria esistenza.

Elementi di successo
Il progetto, attraverso il supporto psicologico e le relazioni di fiducia che si sono instaurate tra le partecipanti e le associazioni femminili del territorio ha rappresentato un arricchimento “professionale” significativo nell’accompagnamento delle donne nelle varie fasi del percorso. Testimonianze del successo sono le parole delle partecipanti: “per me è stata una SVOLTA questo progetto!!.. è stata una rinascita, una conquista dell’indipendenza, un lavorare su me stessa….. un’occasione importante..” “ho compiuto dei passi che altrimenti non avrei mai fatto….”, ”mi sento più fiera di me stessa e più utile”. E’ quindi stato raggiunto l’obiettivo di ridare fiducia e autonomia a donne molto segnate dalla sofferenza, aiutandole a riscattarsi soprattutto prendendo contatto con l’attività lavorativa.

Elementi di criticità
Il periodo di crisi economica ha rappresentato sicuramente una criticità nell’individuazione delle aziende per i tirocini, criticità , comunque, ben superata grazie al coinvolgimento attivo della Camera di Commecio di Cuneo e degli altri sostenitori del progetto.




Stampa

Torna all'elenco