PRATICHE DI GENERE

N°188

CATALOGO DI SERVIZI RIVOLTI ALLE DONNE ACCESSIBILE TRAMITE VOUCHER EROGATI DAI CENTRI PER L’IMPIEGO


Soggetto attuatore
Provincia di Genova

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni di supporto ai sistemi della formazione/istruzione/lavoro
Azioni rivolte al sistema di governo
Azioni rivolte al sistema dei servizi
Azione alle persone
Informazione/comunicazione e sensibilizzazione
Orientamento
Work experience (tirocini e altro)
Percorsi integrati per l’inserimento lavorativo

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e
Occupati/e (compresi CIG e mobilità)
Immigrati/e

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
(dato in fase di acquisizione)
Fondi Strutturali: FSE

Data inizio
Ottobre/2011

Data fine
Ottobre/2012

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
E-mail: pdl.sviluppoprogetti@provincia.genova.it
Telefono: 0105497.530

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Le donne sono una risorsa importante per lo sviluppo del territorio provinciale e della comunità locale, ma presentano difficoltà maggiori degli uomini nell’accesso al mercato del lavoro, anche in considerazione del fatto che la loro vita lavorativa scorre su un binario parallelo a quello familiare che spesso la condiziona in modo determinante. La Provincia di Genova sostiene e promuove da tempo interventi a favore dell’occupazione femminile diversificandoli in base alle indicazioni previste dai nuovi indirizzi delle Direttive comunitarie e regionali, al fine di rispondere in maniera più efficace alle esigenze del territorio e delle cittadine.

Obiettivi
L’obiettivo della presente pratica è contribuire al miglioramento della qualità di inserimento e della stabilità del lavoro femminile ed alla riduzione delle disparità di genere.

Attività
La presente pratica è costituita da un catalogo di servizi rivolti alle donne accessibile tramite voucher erogati dai Centri per l’Impiego. Sul territorio sono, infatti, stati attivati interventi specifici rivolti le donne per orientarle nel processo di inserimento/reinserimento lavorativo e specializzarle favorendone l’accesso ai percorsi formativi. Tali interventi fanno parte di un catalogo pubblico, in maniera tale da agevolare le donne nella ricerca dell’intervento che maggiormente risponde alle loro esigenze. Il Catalogo comprende i seguenti servizi di supporto all’inserimento lavorativo: - moduli di sostegno al lavoro, con finalità essenzialmente orientative, di supporto psicologico e di avvicinamento al mondo del lavoro: I moduli di sostegno al lavoro sono rivolti a donne disoccupate/inoccupate in situazione di svantaggio sociale alla ricerca attiva del lavoro. I contenuti dei moduli variano a seconda della categoria specifica di utenza a cui si rivolgono. I moduli sono volti a fornire strumenti pratici per orientarsi nel mercato del lavoro, attraverso informazioni su nuovi contratti, professionalità emergenti, assistenza per la stesura del curriculum vitae, simulazione di colloqui di lavoro, ecc. Le partecipanti, hanno la possibilità di focalizzare meglio le proprie attitudini, trovando risposte positive al loro progetto professionale. Possono essere utilizzati colloqui individuali, incontri di gruppo o altre metodologie che possono accompagnare le partecipanti, sostenendole durante l’attività. L’obiettivo è quello di sviluppare le capacità di lettura delle proprie risorse/limiti, favorire la crescita culturale e personale, anche attraverso l’approfondimento di tematiche quali la cultura del lavoro e quella relativa al tema della conciliazione lavoro‐famiglia. La durata standard del modulo di sostegno al lavoro: 22 ore - percorsi integrati di Work experience e placement, con finalità più specificamente correlate all’inserimento lavorativo: L’obiettivo dei percorsi integrati è di sviluppare e rafforzare le competenze professionali specifiche del settore lavorativo di riferimento, proseguire lo sviluppo e il rinforzo delle competenze trasversali necessarie nell’ambito lavorativo di riferimento, favorire il raggiungimento della piena autonomia nella gestione delle mansioni richieste in prospettiva dell’inserimento lavorativo. Il percorso può essere fruito singolarmente o successivamente al modulo di sostegno al lavoro. Il percorso integrato è finalizzato all’attivazione di una Work experience della durata di 3 mesi e di un’azione di placement della durata standard di 12 ore, che accompagna e segue il percorso della Work Experience per favorire il contatto diretto tra la donna e il mercato del lavoro. l tutor, in qualità di esperto nei processi di mediazione al lavoro di persone in situazione di svantaggio sostiene e supporta il loro processo di integrazione lavorativa, attraverso azioni e percorsi di mediazione finalizzati all’assunzione.

Risultati raggiunti
Diretti: Nel periodo di svolgimento del catalogo di servizi a voucher per le donne compreso dal 1 ottobre 2011 al 1 ottobre 2012, hanno fruito dei servizi (moduli, percorsi o entrambi) e hanno terminato regolarmente 367 persone, di queste: 99 hanno fruito di entrambi i servizi, completando i moduli di sostengo e proseguendo con i percorsi integrati di tirocinio e placement; 256 hanno fruito unicamente dei moduli di sostegno; 12 hanno fruito unicamente del percorso integrato. Sono stati erogati 534 voucher di cui 392 voucher per moduli di sostegno e 142 per voucher percorsi integrati. I voucher non andati a buon fine sono stati 68, di cui 37 voucher per moduli di sostegno e 31 voucher per percorsi integrati. Complessivamente i voucher effettivamente spesi sono stati 466, di cui 111 voucher per percorsi integrati e 355 voucher per moduli di sostegno. Nel periodo da gennaio ad aprile 2012 è stato erogato il maggior numero di voucher: 151 voucher per moduli di sostegno, il 43% del totale; 61 voucher per percorsi integrati, il 55% del totale. L’esito occupazionale verificato sui 367 partecipanti ai servizi del catalogo, al 31 dicembre 2012, è risultato positivo per il 20% del totale (75 occupati di cui 30 assunti a tempo indeterminato); mentre l’80% dei partecipanti (292) risultava ancora senza occupazione. Dei 367 partecipanti sono 78 coloro che hanno fruito dei servizi trovandosi nella condizione di CIG in deroga; di questi: 15 hanno trovato occupazione; 22 sono stati inseriti in tirocini aziendali; 41 non hanno trovato occupazione. Se poi si considerano unicamente le donne disoccupate, si contano 216 partecipanti. In questo caso, gli esiti occupazionali rilevano una percentuale più alta di disoccupazione, infatti sono 179 le partecipanti ancora senza occupazione (82%), e 37 le occupate (17,5%): Evidenziando per questi dati ciascun tipo di servizio, si riscontra un esito occupazionale più favorevole per chi ha frequentato il modulo di sostegno e successivamente anche il percorso integrato: 20%, rispetto a chi ha frequentato solo il modulo di sostegno: 15% occupati.

Elementi di successo
Le donne che necessitavano di un percorso di affiancamento per inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro avevano la possibilità di accedere ad un servizio strutturato che, in quanto racchiuso in un catalogo, poteva orientarle rispetto a quanto offerto dal territorio.

Elementi di criticità
Non si riscontrano particolari criticità




Stampa

Torna all'elenco