PRATICHE DI GENERE

N°196

AAA Lavoro cercasi


Soggetto attuatore
Ial Cisl Piemonte – Filos formazione

Ambito
Diritti umani, prevenzione e contrasto alla violenza di genere
Pari Opportunità e inclusione sociale
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Percorsi integrati per l’inserimento lavorativo

Destinatari
Solo donne
Categorie Svantaggiate: donne straniere vittime della tratta e dello sfruttamento

Partnership
Liberazione e speranza Onlus, partner aut.art.18

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
147.860,00 Euro
Fondi Strutturali: Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 2 "Competitività regionale e occupazione" Programma Operativo Regionale 2007-2013

Data inizio
Gennaio/2010

Data fine
Giugno/2011

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Marcella
Cognome: Freddi

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto nasce dal bisogno di concretizzare il percorso di integrazione sociale delle donne vittime di tratta attraverso una risposta al bisogno di autonomia (ricerca attiva e riuscita nell’inserimento mercato del lavoro- precarietà lavorativa e autonomia economica socio culturale) ed al bisogno di autostima e riconoscimento.

Obiettivi
L’obiettivo principale del progetto “AAA Lavoro cercasi” è quello di inserire le donne nel Mercato del Lavoro attraverso la promozione di percorsi di inserimento lavorativo supportati da tirocini formativi e lavorativi. Nel contempo il progetto intende far accrescere le competenze professionali rispondendo alle esigenze delle destinatarie e trasversalmente promuovere percorsi educativi orientati alla valorizzazione delle competenze relazionali.

Attività
Percorso di alfabetizzazione primaria alla lingua, di alfabetizzazione informatica, percorsi di rinforzo delle competenze, bilancio delle competenze, sostegno alla motivazione.

Risultati raggiunti
Diretti: Il progetto “AAA Lavoro Cercasi” ha permesso a 20 giovani di fare un tirocinio. Le ragazze che hanno partecipato al progetto AAA Lavoro Cercasi hanno tutte alle spalle una storia del genere. Arrivano dalla Nigeria, precisamente da Benin City, la città da dove proviene la maggior parte delle giovani che si prostituiscono a Novara. La proposta di partire per l’Europa è arrivata da persone fidate, in alcuni casi addirittura parenti, con la promessa di un lavoro sicuro. L’incubo è uguale per tutte: rito voodoo per “legarle” alla madames, viaggi tortuosi fino alla scoperta del vero scopo del trasferimento. L’incontro con l’associazione Liberazione e Speranza è avvenuto dopo anche un anno di schiavitù, tramite le Forze dell’ordine o conoscenze casuali.

Elementi di successo
Il progetto di reinserimento AAA Lavoro Cercasi, realizzato con il sostegno di Provincia di Novara e Regione Piemonte, è un tassello importante per tornare ad una vita normale. Come primo passo l’istruzione con Filos, agenzia formativa di Novara. Ottimi risultati per il piano di inserimento al lavoro, come hanno dimostrato le testimonianze dei datori di lavoro. Si è, infatti, venuto a creare un reale rapporto di affetto tra le tirocinanti e le altre lavoratrici. Alcune tirocinanti, a seguito del progetto, sono state anche assunte.

Elementi di criticità
La sostituzione del capofila IAL CISL PIEMONTE in amministrazione straordinaria con FILOS FORMAZIONE INSERIMENTO LAVORATIVO ORIENTAMENTO SERVIZI SC ha rappresentato un elemento di criticità del progetto senza tuttavia intaccare le possibilità di successo della sua realizzazione




Stampa

Torna all'elenco