PRATICHE DI GENERE

Pratica Best

N°199

MOVE UP. Destinazioni alternative. Rispetto della diversità, prevenzione della violenza e uso consapevole delle nuove tecnologie”


Soggetto attuatore
Poliedra Progetti Integrati S.p.A

Ambito
Diritti umani, prevenzione e contrasto alla violenza di genere
Pari Opportunità e inclusione sociale

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Informazione/comunicazione e sensibilizzazione

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Studenti/studentesse
Altro: docenti, genitori e cittadini/e

Partnership
Il progetto integrato è promosso dalla Regione Piemonte. La realizzazione del progetto per il biennio 2013-2014 vede, accanto alla Regione Piemonte che ne è promotore e coordinatore attraverso le sue Direzioni Istruzione, Formazione professionale, Lavoro e Comunicazione Istituzionale, la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle Forze dell’Ordine.

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo

Fondi Strutturali: Ob. 2 -“Competitività regionale e occupazione” -Programma Operativo 2007 – 2013 - Asse II Occupabilità - Obiettivo specifico F e Asse VI

Data inizio
Novembre/2009

Data fine

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Franca
Cognome: De Battista
Telefono: 011 432 5689

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Le iniziative regionali realizzate negli ultimi anni hanno iniziato ad introdurre le pari opportunità nella didattica, molto spesso in forma di sperimentazione; questo progetto si propone di consolidare, estendere e rafforzare il lavoro svolto e di correlarlo con nuovi fenomeni sempre più degni di nota nella società contemporanea. A cominciare dalla grande importanza che viene data nell’ultimo periodo, sia a livello nazionale che europeo, alla necessità di sensibilizzazione e di prevenzione della violenza; si ritiene strategico affrontarne il nesso con le pari opportunità nelle scuole, dal momento che il timore delle differenze, nelle diverse forme che verranno prese in considerazione nelle iniziative progettuali (genere, religione/convinzioni personali, razza/origine etnica, orientamento sessuale, disabilità, età) può generare episodi di violenza, sia fisica che psicologica. Inoltre è sempre più attuale l’attenzione, soprattutto in riferimento al mondo della scuola e dei giovani, dell’importanza di un uso consapevole delle nuove tecnologie che spesso nascondono rischi ed insidie che sfociano in fenomeni di violenza, di bullismo o di discriminazione.

Obiettivi
L’intervento sostiene azioni integrate per l’introduzione ed il consolidamento delle pari opportunità, della prevenzione di fenomeni di violenza generati dalle differenze e dai rischi connessi ad un uso non consapevole delle nuove tecnologie, nell’ambito dell’educazione scolastica. Con l'ausilio di strumenti tradizionali, come seminari, focus group, pieghevoli, cartoline e innovativi come le animazioni teatrali nelle scuole, un camper itinerante e, naturalmente, il web, i principali obiettivi del progetto sono: • Informare, sensibilizzare e sostenere dirigenti scolastici e docenti per promuovere percorsi educativi attenti al rispetto delle pari opportunità e delle diversità e al contrasto di ogni forma di discriminazione e di violenza, anche in relazione all’utilizzo non corretto e poco consapevole della rete Internet e delle nuove tecnologie. • Promuovere interventi di animazione e orientamento rivolti ad allievi ed inerenti il tema delle pari opportunità, delle differenze e della prevenzione della violenza. • Sensibilizzare le famiglie degli allievi e delle allieve sulla tematica delle pari opportunità e della prevenzione della violenza, al fine di dare supporto ai genitori nel percorso educativo, di rafforzare forme e metodologie di interlocuzione con le istituzioni scolastiche e di informare sull’utilizzo non corretto e poco consapevole della rete Internet e delle nuove tecnologie.

Attività
Le attività e gli output previsti dal progetto sono i seguenti: • Focus group attraverso il quale si è sottoposta la definizione ultima della strategia e la progettazione esecutiva delle attività direttamente con gli insegnanti/dirigenti scolastici e i genitori. • Interventi di animazione teatrale dedicati ai temi delle pari opportunità, del rispetto delle differenze, della prevenzione della violenza e dell’uso consapevole delle nuove tecnologie realizzati direttamente nelle scuole • Workshop sull’uso consapevole delle nuove tecnologie: dedicati ad insegnanti e genitori con una specifica focalizzazione sui rischi connessi all’utilizzo non corretto di internet e delle nuove tecnologie e sull’importanza di un loro uso consapevole, scevro da ogni intento minatorio, discriminatorio o lesivo della dignità della persona. Nell’attività vengono coinvolti esponenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni: per ognuno degli incontri hanno partecipato esperti della specifica sezione territoriale competente. • Camper delle pari opportunità per l’informazione nelle scuole, mezzo itinerante che porta e presenta contenuti e documentazione direttamente nelle scuole partecipanti. Lo sportello informativo mobile, è completo di una postazione multimediale. Attraverso il camper e le altre attività progettuali vengono indicati e diffusi alle scuole aderenti supporti formativi/informativi realizzati dalla Regione Piemonte sulle pari opportunità e sulla prevenzione della violenza; vengono inoltre distribuiti tre nuovi strumenti focalizzati sull’uso consapevole delle nuove tecnologie (si veda alla sezione “risultati e prodotti diretti), nello specifico:  una cartolina per allievi ed allieve contenente i principali consigli per un uso consapevole delle nuove tecnologie (internet, cellulari, blog, ecc.).  un pieghevole per genitori contenente una parte dedicata a spiegare la finalità relativa all’uso consapevole delle nuove tecnologie, una sezione per fornire nozioni e consigli e una parte dedicata a indicazioni per trovare approfondimenti sull’argomento (siti internet, libri pubblicati e documentari/spot specifici) e i riferimenti cui rivolgersi in caso di pericolo (Polizia Postale e delle Comunicazioni);  un pieghevole per docenti con le principali nozioni sul tema ed indicazioni per la realizzazione di attività educative con allievi ed allieve. • Specifiche pagine web dedicate al progetto nelle quali verranno riportate le principali informazioni inerenti il progetto, i suoi principali sviluppi e resi scaricabili gli strumenti più significativi; saranno inoltre proposti dei collegamenti ai siti che trattano gli stessi temi. • Vademecum/manuale • Guida per l’introduzione delle pari opportunità nel POF che propone in modo semplice e chiaro cosa inserire nel POF e come farlo attraverso indicazioni ed esempi di intervento con una specifica attenzione alla prevenzione della violenza, al rispetto delle differenze ed all’uso consapevole delle nuove tecnologie.

Risultati raggiunti
Indiretti: I prodotti realizzati nell’ambito del progetto in tutte le sue varie edizioni sono nello specifico relativi: • all’uso consapevole delle nuove tecnologie:  una cartolina per allievi/e,  un pieghevole per genitori  un opuscolo per docenti. • alla prevenzione della violenza:  1 opuscolo per scuola “Violenza contro le donne: i servizi in Piemonte”  1 opuscolo per scuola “Dire no alla violenza è possibile. Manuale di sensibilizzazione per una comunicazione partecipata” (comprensivo di CD Rom)  1 DVD per scuola “Voci nel silenzio. La violenza nega l’esistenza. Il video racconto di 1 anno di iniziative per contrastare la violenza domestica”. • alle pari opportunità:  1 Guida all’introduzione delle PO nel POF per ogni scuola  1 DVD “Pret a cliché. Stereotipi su misura” contenente l’omonima mostra realizzata dalla Regione Piemonte per una sensibilizzazione al tema.  Pagina con link all’home page del sito di Move Up per illustrare le sezioni contenenti i vari strumenti sulle Pari Opportunità e sugli altri temi del progetto. È infine stata realizzata una guida per l’introduzione delle pari opportunità nel POF che propone in modo semplice e chiaro cosa inserire nel POF e come farlo attraverso indicazioni ed esempi di intervento con una specifica attenzione alla prevenzione della violenza, al rispetto delle differenze ed all’uso consapevole delle nuove tecnologie. Per quanto riguarda i risultati raggiunti fino ad ora in termini di attività realizzare ed utenti coinvolti, tra la prima (novembre 2009 – Dicembre 2010) e la seconda (Novembre 2010-aprile 2011) fase sono state realizzate 100 animazioni teatrali coinvolgendo un totale di oltre 6.000 allievi; altri 3.000 studenti sono stati coinvolti nei workshop; sono stati coinvolti 483 tra dirigenti scolastici e docenti, e 74 genitori L’azione di comunicazione ha previsto la realizzazione di un sito web consultabile al link per facilitare la trasferibilità delle azioni implementate http://www.regione.piemonte.it/moveup/

Elementi di successo
Il valore aggiunto di questo progetto si è rivelato nell’affrontare le tre tematiche - PARI OPPORTUNITÀ, VIOLENZA E NUOVE TECNOLOGIE - in maniera correlata ed integrata, valorizzando le esperienze fatte sul territorio e proponendone di nuove, affinché i legami che le caratterizzano divengano noti ad allievi, insegnanti e genitori e per fornire maggiore informazione e strumenti di difesa. Il progetto è stato anche individuato da parte del Dipartimento delle Pari opportunità quale buona prassi per promuovere il mainstreaming di genere nell'ambito del FSE (nell’ambito della rete “A European Network on Gender Mainstreaming”).

Elementi di criticità
Il progetto ha suscitato un grande interesse delle scuole tant’è che la Regione Piemonte ha deciso di ripetere l’esperienza. Non sono pertanto ad oggi rilevabili particolari criticità.




Stampa

Torna all'elenco