PRATICHE DI GENERE

N°201

Il portale della fraternità


Soggetto attuatore
Consorzio Studi società cooperativa

Ambito
Diritti umani, prevenzione e contrasto alla violenza di genere
Pari Opportunità e inclusione sociale
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Percorsi integrati per l’inserimento lavorativo

Destinatari
Solo donne
Categorie Svantaggiate: donne straniere vittime della tratta e dello sfruttamento

Partnership
Amministrazione provinciale di Biella, Il Ramo soc. coop. sociale Partner, Ask Consulting Srl, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (Partner aut. art. 18), Amministrazione provinciale di Cuneo, Consigliera di Parità della Provincia di Cuneo

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
149.928,00 Euro
Fondi Strutturali: Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 2 "Competitività regionale e occupazione" Programma Operativo Regionale 2007-2013

Data inizio
Marzo/2010

Data fine
Ottobre/2011

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Fabio
Cognome: Gallo
E-mail: fabiogallo@condividere.eu
Telefono: 347 7565726

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto nasce dall’esigenza di contrastare lo specifico fenomeno delle vittime di tratta per sfruttamento sessuale, per il quale, sebbene risulti difficile un’attività di monitoraggio puntuale, si possiede comunque un quadro ragionevolmente chiaro: molte donne, attirate da false promesse di un lavoro legale, in realtà sono vittime di organizzazioni criminali che spesso le inducono a prostituirsi e il traffico illegale favorisce e accresce l'attività criminale.

Obiettivi
Il progetto “Il portale della fraternità” intende contribuire al reinserimento sociale e lavorativo di ragazze vittime del racket della prostituzione attraverso la realizzazione di percorsi integrati che coniughino azioni di motivazione ed empowerment, servizi di formazione orientativa e tirocini lavorativi con azioni mirate di sostegno al reddito a favore delle destinatarie del progetto.

Attività
Percorsi personalizzati finalizzati all'inclusione sociale e lavorativa delle donne vittime di tratta: - accoglienza: fase in cui vengono individuate le potenziali destinatarie dell’intervento - orientamento e formazione: realizzazione di percorsi formativi ad hoc mirati al reinserimento sociale delle destinatarie - tirocinio formativo di sei mesi presso realtà lavorative opportunamente individuate.

Risultati raggiunti
Diretti: Le 18 destinatarie sono state inserite in un percorso di formazione e avviate al lavoro in strutture del territorio attraverso tirocini. Alcune di loro, al termine delle borse lavoro, sono state assunte dalle aziende stesse, mentre altre hanno trovato impieghi diversi.
Indiretti: Sensibilizzazione del contesto sociale e culturale sui temi delle pari opportunità, nella lotta contro la prostituzione e la tratta de ragazze

Elementi di successo
L'azione ha inteso potenziare l'acquisizione, da parte delle destinatarie, della strumentazione comportamentale ed attitudinale indispensabile per un loro inserimento nel mercato del lavoro, favorendo l'autonomia e l'effettivo inserimento lavorativo. Tale intervento ha potuto contare sul costante raccordo con i Centri per l’Impiego, deputati alle attività di sostegno all’inserimento lavorativo.

Elementi di criticità
Non sono rilevabili particolari criticità




Stampa

Torna all'elenco