PRATICHE DI GENERE

N°210

CATALOGO INTERREGIONALE DELL’ALTA FORMAZIONE. Verso un sistema integrato nazionale


Soggetto attuatore
Regione Sardegna

Ambito
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni di supporto ai sistemi della formazione/istruzione/lavoro
Azione alle persone
Formazione continua

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Disoccupati/e

Partnership
Prima fase: - Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Scuola, Formazione professionale, Università e ricerca, Lavoro - Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro - Regione Lazio - Assessorato al Lavoro, Politiche sociali e Famiglia – Direzione Formazione professionale e Lavoro - Regione Sardegna - Assessorato al Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale - Servizio Programmazione e gestione della formazione professionale - Regione Sicilia - Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale - Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale - Regione Umbria - Regione Veneto - Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro – Direzione Formazione (capofila) Nella seconda annualità (Protocollo di intesa dell’aprile 2009, che ha dato vita al progetto interregionale “Verso un sistema integrato di alta formazione” finanziato dalle regioni coinvolte) si sono aggiunte: - Regione Basilicata - Assessorato alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport - Regione Campania - Assessorato al Lavoro, Formazione e orientamento professionale, Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione – Area 17 Istruzione, Educazione, Formazione professionale, Politica giovanile e del forum regionale della gioventù, Osservatorio regionale - Settore orientamento Professionale - Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato all’Istruzione, Formazione e Cultura - Direzione centrale Istruzione, Formazione e Cultura - Regione Valle d’Aosta - Presidenza della Regione - Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione - Direzione Agenzia regionale del Lavoro - ATI: T&D - Technology & Development, TecSisnet, Performer e iNet BT Italia (assistenza tecnica al progetto)

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso 2009 per la concessione di voucher è stata di €5.039.795,37 di cui € 1.000.000 a valere sull’Asse V – obiettivo m.
Fondi Strutturali: FSE

Data inizio
Giugno/2009

Data fine
Dicembre/2013

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Anna
Cognome: Coccolone
E-mail: acoccolone@regione.sardegna.it
Telefono: 0706065540

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il percorso di condivisione tra le regioni, avviato nel 2005, è nato con lo scopo di sviluppare un sistema di riconoscimento reciproco dei voucher di alta formazione, in coerenza con le indicazioni comunitarie e nazionali che vedono nell’alta formazione un tema chiave e uno strumento idoneo per favorire la qualificazione di un numero sempre maggiore di lavoratori e, conseguentemente, lo sviluppo del capitale umano per affrontare l’internazionalizzazione, in coerenza con l’obiettivo della CE che stabilisce di raggiungere entro il 2020 una quota pari al 31,5% di lavoratori altamente qualificati (Europa 2020).

Obiettivi
Il progetto, caratterizzato da una dimensione interregionale, ha i seguenti obiettivi operativi: soddisfare la crescente domanda di mobilità interregionale in relazione all’alta formazione; favorire il mutuo riconoscimento e l’armonizzazione delle regole e delle procedure attuative dei voucher; individuare sinergie per veicolare l’offerta interregionale ai diversi segmenti di popolazione potenzialmente interessata all’iniziativa; infine, promuovere la collaborazione tra Nord e Sud del paese. Il Catalogo, definito in base a un format condiviso, ha lo scopo di offrire adeguate opportunità di formazione, crescita e mobilità professionale e intende svolgere una duplice azione: a) la chiamata di organismi e offerte formative rispondenti ai requisiti concordati dalle Regioni aderenti al progetto, b) la possibilità di accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita (life long learning).

Attività
La realizzazione degli obiettivi progettuali è stata favorita dall’implementazione di un sistema di governo integrato: il Comitato Tecnico di Progetto, il responsabile progetto, i rappresentanti delle regioni coinvolte, Tecnostruttura e il gruppo di lavoro dell’assistenza tecnica. Nella prima annualità sono state individuate le condizioni per costruire il Catalogo unico, mentre la seconda fase ha previsto la verifica degli elementi da mantenere e, al contempo, il miglioramento dell’offerta e della partecipazione formativa. Pur nel rispetto dell’autonomia, le regioni hanno condiviso standard, requisiti comuni delle caratteristiche dei destinatari, importo massimo voucher, procedure di assegnazione dei contributi e norme di gestione. - Standardizzazione delle procedure, condivisione metodologie, linee guida, criteri di ammissione e proposte formative - Definizione tipologie corsuali previste dal Catalogo (corsi di riqualificazione, corsi di specializzazione, master non universitari, master non universitari ASFOR, master universitari) - Creazione del Portale Interregionale con i sottoportali regionali - Attività di promozione e sensibilizzazione - Attività di monitoraggio e rilevazione gradimento percorsi formativi La Regione Sardegna negli avvisi delle 4 edizioni (2008, 2009, 2011, 2012 ha promosso un’azione tesa alla sensibilizzazione in tema di sviluppo delle pari opportunità, mediante attribuzione punteggio premiante di genere. Nel maggio del 2011 ha pubblicato il nuovo bando. Nello stesso anno sono stati avviati i primi corsi che sono proseguiti anche nel 2012. A queste attività hanno preso parte 384 destinatari.

Risultati raggiunti
Diretti: Il progetto ha visto una altissima partecipazione femminile a testimonianza del forte investimento in formazione e capitale umano che le donne anche in questa fase di crisi economica continuano a portare avanti. La partecipazione delle donne nel 2008 è stata del 73%, nel 2009 dell’89%, del 79% nel 2011 e dell’85% nel 2013. Per quanto riguarda il profilo dei richiedenti il voucher, la richiesta delle donne è stata pari all’81,5%. Al 2011 sono risultati conclusi tutti i 41 progetti avviati per un totale di 130 destinatari di cui l’89% donne.
Indiretti: A livello complessivo, il progetto ha consentito • lo scambio di modelli e metodi tra le regioni per la definizione di standard qualitativi comuni • il coordinamento tra le stesse per favorire la mobilità dei beneficiari • Il recupero di efficienza organizzativa, amministrativa e gestionale attraverso la semplificazione delle procedure e modalità di lavoro innovative quali l’operatività del portale www.altaformazioneinrete.it, mezzo di comunicazione e strumento di visibilità delle proposte formative, ma principalmente per l’operatività in tutte le fasi e per tutti gli utenti del sistema (Agenzie formative, Destinatari dei voucher e Amministrazione regionale). • tempistiche di realizzazione stringenti per tutti i soggetti coinvolti e predeterminate dagli avvisi pubblici, per la gestione del ciclo di vita di ciascun momento operativo (apertura dell’avviso, tempi di valutazione, pubblicazione del Catalogo, assegnazione voucher, attività corsuale, controllo di gestione, liquidazione voucher)

Elementi di successo
La collaborazione fra le diverse Regioni presenti nel progetto è stata molto fattiva ed ha permesso di amplificare i risultati positivi raggiunti.

Elementi di criticità
Non sono state riscontrate particolari criticità




Stampa

Torna all'elenco