PRATICHE DI GENERE

N°217

PERCORSI DI FORMAZIONE PER TAGESMUTTER (3 edizioni 2011- 2014)


Soggetto attuatore
EUROFORM S.R.L.

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Formazione permanente
Work experience (tirocini e altro)

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e

Partnership
Per la realizzazione del progetto formativo è stata instaurata una partnership con la principale cooperativa sociale che riunisce le Tagesmutter che operano sul territorio trentino.

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
465.059,22 euro
Fondi Strutturali: FSE Asse IV, obiettivo I

Data inizio
Novembre/2011

Data fine
Maggio/2014

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Nicoletta
Cognome: Clauser
E-mail: serv.europa@provincia.tn.it
Telefono: 0461 495322

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
La qualità degli operatori che si occupano di bambini è uno dei fattori determinanti dello sviluppo sociale. Alla esigenza di disporre di figure qualificate risponde la programmazione di interventi formativi personale educativo. Nello specifico, il servizio Tagesmutter ha come scopo quello di aumentare l'occupazione femminile e sostenere le politiche di welfare. Questa figura ha grande utilità sociale soprattutto perché dà la possibilità a donne-madri di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, in quanto si propone di creare figure che siano sia madri che lavoratrici. Il servizio Tagesmutter è stato introdotto per primo in Italia dal Trentino grazie alla legge provinciale 4/2002 sul nuovo ordinamento dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Obiettivi
Obiettivo dell’intervento formativo è quello di formare, in sintonia con la L.P. 4/2002, la figura professionale della Tagesmutter, ossia un’assistente domiciliare all’infanzia che in rete con organizzazioni sociali, assiste, cura ed educa un piccolo gruppo di bambini. Gli obiettivi del percorso sono riconducibili a: - creazione di una nuova attività lavorativa che offra, alle donne destinatarie del percorso, una concreta possibilità occupazionale nell’attivazione del servizio Tagesmutter, in risposta ad una domanda insoddisfatta di servizi all’infanzia; - consolidare le conoscenze/competenze delle donne partecipanti al progetto, al fine di favorire una gestione efficiente e competitiva dell’attività professionale autonoma; - contribuire a favorire l’occupazione femminile, attraverso l’offerta locale di servizi che consentano la conciliazione vita – lavoro.

Attività
Il percorso formativo si svolge nell’arco di 800 ore delle quali 220 in stage. I contenuti della formazione riguardano principalmente temi quali: la politica di conciliazione famiglia – lavoro, il modello Tagesmutter, pediatria e puericoltura, psicologia dello sviluppo, psicomotricità, alimentazione, sicurezza e igiene nell’ambiente domestico, primo soccorso pediatrico, il gioco, laboratori di attività manuali, . Al termine del percorso formativo gli allievi possono accedere all'esame di qualifica, finalizzato al rilascio dell'attestato di qualifica professionale provinciale di Tagesmutter.

Risultati raggiunti
Diretti: Formazione finalizzata all’ottenimento della qualifica necessaria per poter operare come Tagesmutter nel territorio provinciale.
Indiretti: Il servizio offerto offre la possibilità alle donne madri, qualora disoccupate o in cerca di occupazione, di affidare in modo flessibile e personalizzato la cura dei figli alle Tagesmutter e di concentrarsi sulla ricerca di un lavoro; le madri già occupate potranno invece meglio conciliare famiglia e lavoro.

Elementi di successo
L'attività di Tagesmutter offre una possibile soluzione ai bisogni odierni di flessibilità e sostenibilità economica. In primo luogo è flessibile nel rispetto delle scelte di chi offre e di chi riceve il servizio rispondendo alle necessità dell’organizzazione del lavoro: i genitori possono decidere gli orari in cui lasciare in custodia i propri figli alla Tagesmutter. In aggiunta i servizi Tagesmutter hanno principalmente costi variabili facilmente adeguabili al livello del servizio richiesto (ad esempio l'orario). Questo servizio ha un impatto positivo sia sulle famiglie che sulla comunità: da un lato, i servizi sociali possono contare sulle Tagesmutter per allargare la gamma di risposte alle esigenze della comunità, dall’altro, le mamme possono anche trovare un'occupazione accudendo contemporaneamente i figli propri e di altri. Tutto ciò può portare ad un miglioramento del benessere in Trentino grazie all'aumento dell'occupazione e alla diffusione di lavori qualificati.

Elementi di criticità
Non si riscontrano particolari criticità.




Stampa

Torna all'elenco