PRATICHE DI GENERE

N°218

DONNORIENTA


Soggetto attuatore
Enaip Valle d'Aosta

Ambito
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Orientamento

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e
Immigrati/e

Partnership
Associazione Uniendo Raices

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo

Fondi Strutturali: FSE

Data inizio
Settembre/2009

Data fine
Settembre/2010

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Luisa
Cognome: Trione
E-mail: enaip.vda@acli.it
Telefono: 0165239405

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto nasce dall’esigenza di fornire un supporto orientativo alle donne straniere che si sono rivolte agli sportelli presenti sul territorio valdostano formulando richieste e bisogni relativi alla loro formazione, istruzione e ricerca di lavoro. In particolare, si tratta di donne in possesso di una istruzione medio alta, con una discreta padronanza della lingua italiana che hanno manifestato il desiderio di trovare un lavoro migliore, vicino al proprio titolo di studio, maggiormente tutelato e meglio retribuito. Per molte di loro, infatti, il non riconoscimento del titolo di studio ha reso possibile trovare lavoro solamente in alcuni settori, quali quello delle cura della persona, delle pulizie, o nel settore turistico con impieghi presso alberghi e ristoranti.

Obiettivi
Il progetto si prefigge si fornire alle donne straniere immigrante regolarmente un supporto orientativo finalizzato a sostenere il loro inserimento lavorativo sul mercato del lavoro mediante percorsi individualizzati di orientamento professionale.

Attività
Il progetto ha previsto un percorso personalizzato di orientamento di 25 ore, comprendente momenti individualizzati e momenti di gruppo. Sono state oggetto di formazione numerose tematiche, tra le quali la legislazione in materia di lavoro, il funzionamento del centro per l'impiego, le modalità e le tecniche di ricerca attiva del lavoro, l’organizzazione del servizio scolastico e dei servizi alla prima infanzia. In una seconda fase le partecipanti sono state indirizzate, a seconda delle specifiche situazioni e bisogni, a occasioni formative più specifiche o qualificanti, a percorsi di inserimento lavorativo, a corsi di italiano, verso la ricerca attiva di una azienda che le possa assumere o altro, secondo il progetto individualizzato costruito con il sostegno del tutor di riferimento. Alla conclusione del progetto un seminario ha presentato i risultati progettuali.

Risultati raggiunti
Diretti: Hanno partecipato al percorso di orientamento 29 donne straniere, provenienti da diverse realtà tra le quali spiccano il Marocco e i paesi dell’America del Sud. In media le partecipanti hanno un'istruzione medio alta, una discreta conoscenza della lingua italiana, e soprattutto, hanno manifestato la voglia di trovare un lavoro migliore, più vicino al proprio titolo di studio, più tutelato e meglio retribuito. Le donne migranti coinvolte nel percorso hanno condiviso, oltre allo stato di disoccupazione, il non riconoscimento del loro titolo di studio. La formazione ha fornito loro un supporto per comprendere come mettere in moto e migliorare il loro percorso lavorativo, il funzionamento del centro per l'impiego, le modalità e le tecniche di ricerca attiva del lavoro, l'organizzazione del servizio scolastico e dei servizi alla prima infanzia.
Indiretti: Il seminario di presentazione dei risultati è stato a l'occasione che ha consentito ai servizi di orientamento pubblici, alle agenzie formative, alle associazioni del territorio di riflettere sulla necessità di ampliare e migliorare l'orientamento al lavoro per le donne straniere anche in funzione di un loro inserimento più proficuo nel mondo economico e del lavoro.

Elementi di successo
La partecipazione dell’associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” onlus che si è costituita nel luglio del 2001 per sostenere l’inserimento sociale delle donne e dei minori, provenienti in particolare dai paesi del Latino America ha permesso di amplificare i risultati del progetto e di favorire l’incontro con le destinatarie. Allo stesso tempo si è posta la finalità di valorizzare e diffondere la conoscenza della cultura, delle tradizioni e della lingua dei popoli latino americani.

Elementi di criticità
Non sono riscontrabili particolari criticità.




Stampa

Torna all'elenco