PRATICHE DI GENERE

N°220

Le secret du Bor


Soggetto attuatore
Comune di Donnas

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni di supporto ai sistemi della formazione/istruzione/lavoro
Azioni rivolte al sistema di governo
Azioni rivolte al sistema dei servizi
Azione alle persone
Altre eventuali tipologie di azione: attività di pre e dopo scuola

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Altro: bambini dai 3 agli 11 anni iscritti alle scuole materne ed elementari del Comune

Partnership
Le attività del pre e dopo scuola sono state affidate ad una cooperativa specializzata che per le sue attività si è anche avvalsa della collaborazione con la banda musicale del paese, la biblioteca comunale, associazioni di famiglie e volontari coinvolgendo di fatto tutto il paese

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
30.000 euro
Fondi Strutturali: FSE Asse Occupabilità Bando conciliazione

Data inizio
Agosto/2012

Data fine
Agosto/2013

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Elisa
Cognome: Nicco
E-mail: e.nicco@comune.donnas.ao.it
Telefono: 0125807051

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto ha inteso rispondere sia ad esigenze di conciliazione venendo incontro alle famiglie del territorio nelle fasce orarie scoperte dalle normali attività didattiche delle scuole materne ed elementari sia ad esigenze di riscoperta dei saperi del territorio.

Obiettivi
Il progetto ha un duplice obiettivo: 1) Supportare le famiglie offrendo delle attività extra scolastiche, ludiche e ricreative per i bambini dai 3 agli 11 anni; 2) Riscoprire le tradizioni, il dialetto e i saperi del vecchio borgo (bor) con il supporto dell’intera cittadinanza

Attività
Le attività di pre e dopo scuola fornite ai bambini coinvolti sono state strutturate attorno alla ricostruzione di vecchie leggende del borgo, conoscenza del territorio e trasmissioni orale (in dialetto) di storie e antiche tradizioni. In particolare la biblioteca e la banda musicale del paese sono state coinvolte per la messa in musica delle leggende riscoperte. E’ stato, infatti predisposto un libro con i disegni dei bambini in relazione alle leggende e tradizioni riscoperte che è stato poi musicato con la collaborazione della banda producendo un CD ad hoc.

Risultati raggiunti
Diretti: Il progetto ha coinvolto nelle attività del pre e dopo scuola circa 20 bambini alleviando quindi le famiglie di appartenenza da problematiche di conciliazione nelle ore scoperte del servizio scolastico.
Indiretti: La festa conclusiva del progetto in cui è stato presentato il libro e sono state cantate le canzoni musicate con la banda ha coinvolto tutti i bambini dei 4 plessi del Comune (due materne e due elementari) indipendentemente dal loro coinvolgimento nelle attività del pre e dopo scuola.

Elementi di successo
Di sicuro successo è stata l’attività volontaria dei cittadini del Comune (soprattutto gli anziani) che hanno permesso la trasmissione di storie e leggende in uno stretto contatto intergenerazionale che ha coinvolto tutto il paese e le sue istituzioni (il comune, le scuole, la biblioteca, la banda musicale).

Elementi di criticità
Norme troppo rigide di rendicontazione a fronte di un progetto di importo limitato




Stampa

Torna all'elenco