PRATICHE DI GENERE

N°226

Mon pays à travers le temps


Soggetto attuatore
Comune di Etroubles

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Altre eventuali tipologie di azione: laboratori educativi extrascolastici

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Studenti/studentesse

Partnership
Cooperativa Rhiannon

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
12.000 euro
Fondi Strutturali: FONDO FSE - Asse occupabilità, bando conciliazione, invito 1/2011

Data inizio
Giugno/2011

Data fine
Giugno/2012

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Massimo
Cognome: Tamone
E-mail: m.tamone@comune.etroubles.ao.it
Telefono: 0165/789101

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Tutte le attività del progetto sono state strutturate in maniera da offrire un concreto supporto alle famiglie in termini di conciliazione dei tempi lavorativi e di gestione delle dinamiche familiari.

Obiettivi
Mon Pays à travers le temps è un’iniziativa promossa dal Comune di Etroubles che mette a disposizione delle famiglie residenti nei Comuni di Etroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses, una serie di proposte rivolte a bambini e ragazzi d’età compresa fra i 6 ed i 14 anni. L’obiettivo è quello di valorizzare i loro tempi extrascolastici con attività e laboratori educativi, creativi e ludici, fortemente connotati sul territorio.

Attività
Il progetto ha inteso diversificare ed integrare l’offerta già presente in tal senso sul territorio, proponendo attività e laboratori sia durante l’anno scolastico che durante i mesi estivi quando le scuole sono chiuse. Alle famiglie è richiesto un piccolo contributo alle spese, in base alle attività prescelte.

Risultati raggiunti
Indiretti: Il progetto ha coinvolto nelle attività dei laboratori extrascolastici i bambini dei plessi educativi del paese alleviando quindi le famiglie di appartenenza da problematiche di conciliazione nelle ore scoperte del servizio scolastico.

Elementi di successo
Le attività proposte nei laboratori extrascolastici hanno coinvolto l’intera comunità e hanno permesso ai bambini/ragazzi di approfondire la cultura del paese e le sue ricchezze paesaggistiche e naturali.

Elementi di criticità
Non sono state riscontrate particolari criticità




Stampa

Torna all'elenco