PRATICHE DI GENERE

Pratica Best

N°227

Familab – Conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro


Soggetto attuatore
Euroidee srl

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni di supporto ai sistemi della formazione/istruzione/lavoro

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Occupati/e (compresi CIG e mobilità)

Partnership
5 aziende del territorio della provincia di Cosenza

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo

Fondi Strutturali: FSE – Asse III Adattabilità

Data inizio
Dicembre/2011

Data fine
Dicembre/2012

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Pasquale
Cognome: Stabile
E-mail: info@euroidee.it
Telefono: 0983854083

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro interessa, quindi, in modo rilevante persone ed imprese. La richiesta delle persone di "liberare tempo" per gli impegni familiari trova punto di contatto con l'esigenza delle imprese di avere un'organizzazione del lavoro più flessibile ed adattabile alle richieste del mercato. Talvolta la flessibilità, introdotta anche dalle nuove norme del mercato del lavoro, si traduce in precarietà e, soprattutto per le donne, in maggiori difficoltà in ingresso e permanenza nel mondo del lavoro.

Obiettivi
Obiettivo del progetto è quello di dotare le aziende di una piattaforma informatica in grado di implementare un sistema di telelavoro finalizzato ad aiutare i dipendenti che si trovano in condizioni familiari sfavorevoli che non consentono loro di rispettare i comuni tempi di lavoro aziendali.

Attività
È stata realizzata su un campione di dipendenti una analisi dei dati preliminare volta a evidenziare le condizioni pre-esistenti nelle aziende. È stata implementata la piattaforma informatica, realizzata con i più evoluti strumenti Open source

Risultati raggiunti
Indiretti: Il progetto ha coinvolto 5 aziende della provincia di Cosenza sensibili a queste tematiche che si sono costituite in partenariato. Le aziende sono state dotate di un sistema informatico in grado di garantire un sistema di telelavoro per i dipendenti. Inoltre, si sono resi più flessibili i tempi di lavoro attraverso un’architettura hardware/software che permette di gestire la normale routine lavorativa senza perdere di vista l'aspetto qualitativo del lavoro svolto. L’utilizzo della piattaforma rappresenta un vantaggio sia per i dipendenti che per le aziende. Per i dipendenti: • Diminuzione del tempo dedicato agli spostamenti; • Lavorare secondo le proprie possibilità e bioritmi • Aumento del tempo libero • Controllo per obiettivi • Maggiore vicinanza alla famiglia • Libera scelta del posto dove vivere • Utilizzo delle nuove tecnologie TIC Per le aziende : • Aumento della produttività • Diminuzione dei costi e delle dimensioni aziendali • Maggiore motivazione dei dipendenti • Riduzione del numero e di responsabili e figure intermedie • Minori spese per l’affitto di immobili, utenze e per il turn over • Maggiore flessibilità organizzativa • Aumento delle competenze informatiche dei dipendenti

Elementi di successo
Le imprese dovranno per il futuro creare una nuova mentalità per sviluppare più attenzione all’ambiente di lavoro, cercando di cogliere le esigenze continuamente cangianti delle famiglie e proponendo adeguate soluzioni sapendo, peraltro, che ogni situazione aziendale è diversa dalle altre. Tali soluzioni da qualche anno possono essere facilitate dall’utilizzo delle tecnologie ICT, attraverso soluzioni hardware e software che permettono l’implementazione di politiche di telelavoro. In tale contesto, il progetto FAMILAB, può essere un modello replicabile sul territorio sia in ambito aziendale ma anche in ambito pubblico.

Elementi di criticità
Non sono emersi elementi di criticità




Stampa

Torna all'elenco