PRATICHE DI GENERE

N°230

Ricerca-azione finalizzata a verificare e ad aumentare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro


Soggetto attuatore
Fondazione FIELD

Ambito
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni di supporto ai sistemi della formazione/istruzione/lavoro

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e
Disoccupati/e di lungo periodo
Altro: CPI, Associazioni di Categoria

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
€ 974.966,26
Fondi Strutturali: Obiettivo F.1 Asse II Occupabilità POR Calabria FSE 2007/2013

Data inizio
Settembre/2011

Data fine
Dicembre/2012

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Fondazione FIELD
E-mail: info@fielcalabria.org
Telefono: 096132887

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto nasce al fine di affiancare la Regione Calabria – Dipartimento 10 nella realizzazione di un intervento volto a monitorare e valutare le politiche per l’occupabilità e l’occupazione femminile attuate dall’Amministrazione Regionale, con particolare riferimento a quelle avviate nell’ambito del Piano Regionale per l’Occupazione e il Lavoro – Piano d’Azione 2008, a cavallo tra i due cicli di programmazione (2000-2006 e 2007-2013).

Obiettivi
Gli obiettivi specifici del progetto sono: • intercettare e divulgare le buone prassi connesse alle politiche regionali, nonché individuare e risolvere eventuali criticità; • analizzare le competenze, sia quelle di base che quelle specifiche, richieste per l’inserimento/reinserimento lavorativo delle donne e la definizione dei relativi fabbisogni formativi; • definire ulteriori strumenti di intervento atti a ridurre le disparità di genere; • dare continuità alle azioni già intraprese sul territorio e particolarmente gradite sia dalle Istituzioni che dalle destinatarie dei voucher; • divulgare, presso le imprese regionali, le forme di incentivazione e le tipologie di rapporti contrattuali disponibili per l’inserimento/reinserimento lavorativo delle donne, con particolare priorità a quelle in condizioni di svantaggio, anche per il tramite delle Associazioni di Categoria.

Attività
La Fondazione FIELD ha implementato le seguenti attività: a. Accompagnamento alla struttura Dipartimentale per l’espletamento dell’attività di back office: progettazione strumenti di rilevazione/di analisi, redazione e archiviazione modulistica varia, raccordo con i CPI (voucher), con le Associazioni di Categoria (imprese) e le beneficiarie/destinatarie di interventi di politica attiva. b. Animazione: • rivolta alle beneficiarie dei voucher (disoccupate/inoccupate e occupate), tramite informazione, sensibilizzazione e ascolto presso gli uffici territoriali dei Centri per l’Impiego. In particolare, verrà somministrata una scheda tecnica volta a rilevare: le condizioni di fruibilità del voucher maturate durante il periodo di concessione del contributo; i fabbisogni espressi in termini occupazionali e di politiche conciliative; la ricaduta che il Bando ha prodotto sui processi di emersione del lavoro irregolare; • rivolta alle imprese regionali, attraverso l’implementazione di azioni di promozione e informazione sulle forme di incentivazione e le tipologie di rapporto contrattuali disponibili per l’inserimento/reinserimento lavorativo di donne, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria; • rivolta alle ditte avviate a seguito di finanziamento regionale attraverso le risorse dell’Avviso pubblico per l’avvio di iniziative di autoimpiego, in forma di lavoro autonomo promosso da donne, mediante la somministrazione di un questionario strutturato; • rivolta ad un campione di donne assunte mediante incentivi regionali, ovvero dipendenti di imprese che hanno avuto accesso agli incentivi per la realizzazione di servizi per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. c. Sistematizzazione mediante l’elaborazione dei dati/informazioni rilevati durante l’attività di cui al punto b) al fine di predisporre proposte strategiche e strumenti operativi mirati a definire e/o sperimentare ulteriori strumenti volti a rafforzare le politiche conciliative.

Risultati raggiunti
Indiretti: Risultati conseguiti al 30 settembre 2012 • Realizzato n. 1 percorso di in-formazione per i collaboratori/animatori FIELD. • Elaborato n. 1 vademecum per l’animatore. • Elaborati n. 6 strumenti di rilevazione, di cui:  n. 1 relativo alle beneficiarie occupate dei Voucher;  n. 1 relativo alle beneficiarie del bando “Autoimpiego donne”;  n. 3 relativi alle destinatarie di “Incentivi occupazione – servizi conciliazione”;  n. 1 relativo alle attività di divulgazione sulle opportunità di “inserimento lavorativo donne”. • Attivato n. 1 indirizzo mail dedicato:  ricercaazionedip10@fieldcalabria.org • Convocate n. 625 beneficiarie dei “Voucher – disoccupate”, di cui:  n. 590 “processate”/intervistate;  n. 33 assenti;  n. 2 rinunciatarie;  n. 15 CPI coinvolti. • Convocate n. 1.176 beneficiarie dei “Voucher – occupate”, di cui:  n. 1.111 “processate”/intervistate;  n. 65 assenti;  n. 15 CPI e 4 ULC (Uff. Loc. Coordin.) coinvolti. • Convocate n. 300 beneficiarie del bando “Autoimpiego donne”, di cui:  n. 286 “processate”/intervistate;  n. 14 assenti. • Convocate n. 634 aziende destinatarie dei bandi “Incentivi occupazione – servizi conciliazione” ed intervistate n. 468 dipendenti/destinatarie, di cui:  n. 213 destinatarie del bando “Incentivi PMI”;  n. 111 destinatarie del bando “Incentivi GI”;  n. 83 destinatarie del bando “Incentivi dote formativa”;  n. 61 beneficiarie del bando “Servizi di conciliazione”. • Progettati ed implementati n. 8 database. • Organizzati e gestiti, presso il Dipartimento 10, n. 7 archivi amministrativi, di cui:  n. 1 inerente il bando “Autoimpiego donne”;  n. 4 archivi inerenti il bando “Incentivi occupazione – servizi conciliazione”;  n. 1 inerente i “Voucher disoccupate/occupate”;  n. 1 inerente l’attività di divulgazione “Inserimento lavorativo donne”. • Realizzati n. 8 archivi digitali (13.100 documenti) relativi agli strumenti di rilevazione ed analisi, di cui:  n. 1 inerente le beneficiarie del bando “Voucher – occupate”;  n. 1 inerente le beneficiarie del bando “Voucher – disoccupate”;  n. 1 inerente le beneficiarie del bando “Autoimpiego donne”;  n. 4 inerenti le destinatarie dei bandi “Incentivi occupazione – servizi conciliazione”;  n. 1 inerente l’attività di divulgazione “Inserimento lavorativo donne”. • Avviata attività di elaborazione di n. 2 documenti/elaborati finali.

Elementi di successo
Tra gli elementi di particolare interesse del progetto si evidenzia la metodologia che prevede l’attivazione di varie tipologie di azioni rivolte sia agli operatori (CPI), alle donne beneficiari dei bandi volti al supporto occupazionale e dei voucher, alle imprese. Si evidenzia inoltre la creazione di più archivi digitali relativi agli strumenti analizzati durante la ricerca azione che potranno efficacemente supportare la Regione nell’implementazione di politiche a supporto dell’occupazione femminile.

Elementi di criticità
Non sono emersi elementi di particolare criticità.




Stampa

Torna all'elenco