PRATICHE DI GENERE

N°234

Dote occupazionale


Soggetto attuatore
Regione Puglia

Ambito
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Disoccupati/e
Disoccupati/e di lungo periodo
Immigrati/e
Altro: inoccupati

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
• 20.000.000
Fondi Strutturali: PO FSE 2007- 2013 Asse II – Occupabilità

Data inizio
Giugno/2011

Data fine
Dicembre/2012

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Servizio Politiche per il Lavoro
Cognome: Regione Puglia
E-mail: servizio.politichelavoro@regione.puglia.it
Telefono: 080 540 7509

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Al fine di rafforzare il sistema produttivo regionale si ritiene di dover intervenire sul versante della stabilità occupazionale; in coerenza con l’obiettivo generale del P.O. regionale ed in linea con le politiche europee e nazionali sull’occupazione, il presente Avviso ha lo scopo di promuovere nell’intero territorio della regione Puglia l’occupazione stabile dei lavoratori attraverso incentivi di natura economica alle aziende che assumono a tempo indeterminato, sia part time che full time, soggetti residenti in Puglia.

Obiettivi
Incentivare fortemente l’assunzione a tempo indeterminato - da parte delle imprese operanti sul territorio regionale di soggetti svantaggiati del mercato del lavoro, residenti in Puglia. A questo scopo la Regione Puglia coprirà per il 50% il costo salariale lordo per 12 mesi di queste nuove assunzioni per un importo massimo concedibile di € 20.000 per persona assunta. Sono previste deroghe in aumento per quanto riguarda le persone disabili, i disoccupati di lunga durata (più di 24 mesi) nonché alcune premialità per l’assunzione di soggetti provenienti da programmi di formazione finanziati dalla Regione Puglia (es. Ritorno al Futuro, Borse di Ricerca, Dottorati, Corsi di Formazione, ecc. ecc.). Nella realizzazione degli interventi di cui al presente avviso si intende garantire il principio comunitario delle Pari Opportunità andando a toccare le aree di potenziale discriminazione (origine etnica, disabilità, genere, condizione di disagio).

Attività
Le misure di sostegno consistono in una dote assunzionale fino al 50%, o 75% se disabili, del costo salariale annuo lordo a seconda della categoria di appartenenza dei lavoratori: Lavoratori/lavoratrici disoccupati/e da almeno sei mesi; Inoccupati/e; Donne; Immigrati; Lavoratori disabili (riconosciuti disabili ai sensi dell'ordinamento nazionale o caratterizzati da impedimenti accertati che dipendono da un handicap fisico, mentale o psichico) La dote assunzionale è erogata per 2 anni consecutivi solo in caso di assunzione di lavoratori molto svantaggiati (lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi). Beneficiano dell’intervento le imprese di qualsiasi dimensione, le cooperative, i consorzi di piccole e medie imprese, le organizzazioni no profit che svolgono attività economiche aventi sede legale e/o produttiva nel territorio della regione Puglia e che rispondano ai seguenti requisiti: • sede legale o unità operativa ubicata sul territorio della Regione; • procedano ad assumere i soggetti di cui sopra con contratto a tempo indeterminato sia full time che part time non inferiore a 25 ore settimanali. • siano in regola con l'applicazione del CCNL; • siano in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi; • siano in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro; • si impegnino a rispettare quanto previsto dal presente avviso in merito alle tipologie di assunzione; • non abbiano in corso procedure di licenziamento di lavoratori adibiti alle stesse mansioni che saranno attribuite ai lavoratori da assumere con le incentivazioni previste dall’ Avviso; • siano in regola con le assunzioni previste dalla Legge 68/99 sul collocamento mirato dei disabili.

Risultati raggiunti
Indiretti: In base alle risorse stanziate sono stati previsti 1000 destinatari. Il giorno di apertura della procedura online di presentazione delle domande (20 giugno 2011), dopo solo 7 ore erano già state presentate 1.029 domande. Dei 1029 lavoratori richiesti sono infatti 464 le donne, seguono i disoccupati (stanno per esserne assunti 306), gli inoccupati (196), i disabili (56) e infine gli immigrati (7). Quanto ai settori, a giudicare dalla tipologia di contratti di lavoro indicati (40 in tutto), a dominare nelle richieste di lavoratori è il comparto delle “Telecomunicazioni” (466 richieste di assunzione), della “Logistica Trasporto merci e Spedizione” (97 richieste), seguito da “Commercio e Terziario Confcommercio” (83 richieste) e da “Commercio Cooperative di consumo” (57 richieste). Al quinto posto “Edilizia Confindustria” (39 richieste) e, a seguire altre 35 tipologie di contratti.

Elementi di successo
La risposta da parte delle aziende, cooperative, consorzi di piccole e medie imprese, organizzazioni no profit all’avviso evidenziano un forte successo dell’iniziativa. L’impatto sulle lavoratrici pugliesi è significativo, circa il 49% delle domande era finalizzato all’assunzione di una donna.

Elementi di criticità
I risultati ottenuti, in termini di partecipazione, sono stati superiori alle attese. Non sono emersi particolari elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco