PRATICHE DI GENERE

Pratica Best

N°237

Piani dei Tempi e degli Spazi


Soggetto attuatore
23 Comuni della Regione Puglia, associati in forma di ambito territoriale

Ambito
Politiche territoriali dei tempi e delle città

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni di supporto ai sistemi della formazione/istruzione/lavoro
Azioni rivolte al sistema di governo
Azioni rivolte al sistema dei servizi
Azione alle persone
Altre eventuali tipologie di azione: riorganizzazione degli orari, trasporto socio-assistenziale, pedibus, banche del tempo ecc.

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Disoccupati/e
Occupati/e (compresi CIG e mobilità)
Disabili

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
805.000 (35.000 ad ambito territoriale)
Fondi Strutturali: FESR e FSE Puglia 2007-2013
Fondi Nazionali: FAS - Fondo per le aree sottoutilizzate

Data inizio
Novembre/2008

Data fine

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Servizio Politiche di benessere sociale e pari opportunità
Cognome: Regione Puglia
E-mail: ufficio.garantedigenere@pec.rupar.puglia.it
Telefono: 0805404950

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
I Piani dei Tempi e degli Spazi sono degli strumenti di pianificazione territoriale che tengono conto delle diverse necessità dei cittadini rispetto ai fabbisogni di conciliazione vita-lavoro e di genere. I Piani dei Tempi sono il frutto di un lungo dibattito che ha introdotto la prospettiva integrata e multidimensionale nelle proposte alternative di organizzazione sociale in cui emerge la necessità di una pianificazione attenta agli effetti che le scelte di policy possono avere sugli uomini e sulle donne all'interno dell'organizzazione sociale più complessiva.

Obiettivi
L’obiettivo è quello di razionalizzare l’organizzazione dei tempi della città e a migliorare le condizioni di fruizione quotidiana dei servizi, attraverso la qualificazione dei programmi di azione per lo sviluppo economico, lo sviluppo urbano sostenibile e l’inclusione sociale, al fine di sostenere le pari opportunità fra uomini e donne e di favorire la qualità della vita attraverso la conciliazione dei tempi di lavoro, di relazione, di cura parentale, di formazione e del tempo per sé delle persone che risiedono sul territorio regionale, anche temporaneamente.

Attività
In Puglia i Piani dei Tempi sono introdotti dalla L.r.7/2007, "Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia" che recepisce la legge nazionale 53/2000 "Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città". Nel 2009 la Regione Puglia ha finanziato, a seguito di avviso pubblico, 28 Ambiti Territoriali per la redazione degli Studi di Fattibilità dei Piani Territoriali dei Tempi e degli Spazi. Gli studi sono stati redatti in forma partecipata per rispondere ai fabbisogni del territorio in tema di conciliazione vita-lavoro e prevedono interventi per la mobilità sostenibile, la riorganizzazione oraria dei servizi pubblici, l'innovazione della pubblica amministrazione, la rivitalizzazione dello spazio pubblico e la costruzione di reti sociali, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini e, in particolare, dei soggetti deboli (donne, anziani, bambini).

Risultati raggiunti
Indiretti: Nel 2013 la Regione Puglia ha finanziato 23 ambiti territoriali per poter attuare una delle azioni sperimentali inserite all'interno degli Studi di fattibilità dei Piani dei tempi e degli spazi. 1. Altamura - Banche del tempo… Uguali nel tempo 2. Bari - Ufficio dei Tempi e degli Spazi della città di Bari 3. Bitonto - MUSICAA (Mobilità Urbana Sostenibile Integrata per una Città Armonica e Accessibile) 4. Canosa di Puglia - Free ways: interventi per la mobilità lenta e sostenibile 5. Casarano - A piccoli passi- Servizio pedibus per gli alunni della Scuola primaria 6. Cerignola - VIVINCITTA' - Sistema lnformativo per lo sviluppo delle politiche spazio-temporali dell'Ambito di Cerignola 7. Conversano - Accessibilità informazioni e servizi, Scuole amiche 8. Foggia - La giornata del cittadino 9. Galatina - Servizio integrato post scuola 10. Gioia del Colle - IL TEMPO LIBERATO Azioni sperimentali 11. Lecce - Introduzione della settimana corta in ambito scolastico 12. Manfredonia - Piedi-bus 13. Martano - Un servizio di trasporto sociale per il poliambulatorio di Martano 14. Martina Franca - C'è tempo- azioni sperimentali 15. Ostuni - Piedibus - scuolabus: sosta a scuola e percorsi sicuri per bambini ; Servizi in rete - sito web piano di zona 16. Poggiardo - Mobilità collettiva per tutti - Miglioramento degli orari e dei percorsi del sistema di trasporto pubblico - Sperimentazione di una modalità di trasporto pubblico a chiamata 17. Putignano - Tic- Tac Tempi in Comune Tempi ai cittadini – Azioni sperimentali 18. San Ferdinando di Puglia - La mobilità sostenibile 19. San Severo - Piedi, bici e mezzi pubblici 20. Trani - Percorsi sicuri casa-scuola 21. Triggiano - E' tempo x tutti di partire! 22. Troia - Trasporto sociale 23. Vico del Gargano - Family Friendly Tutte le azioni sono in corso di realizzazione.

Elementi di successo
Le azioni sperimentali sono in corso, tuttavia è possibile evidenziare in primis l’impegno della Regione Puglia nella promozione di interventi che possano rispondere alle esigenze di conciliazione dei tempi che possono supportare, in particolare, le donne sostenendo la loro permanenza/ingresso/reingresso nel mercato del lavoro. Dei 28 studi di fattibilità realizzati, ben 23 sono le azioni sperimentali tutt’ora in corso di realizzazione.

Elementi di criticità
Non sono stati evidenziati elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco