PRATICHE DI GENERE

N°238

Ritorno al Futuro


Soggetto attuatore
Regione Puglia

Ambito
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro
Altro ambito tematico: Alta formazione

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Altre eventuali tipologie di azione: borse di studio per master post lauream

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Disoccupati/e
Altro: laureate e dei laureati pugliesi

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
€ 18.000.000,00
Fondi Strutturali: Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza, Asse IV - Capitale Umano

Data inizio
Dicembre/2009

Data fine
Luglio/2015

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Servizio Politiche per il Lavoro
Cognome: Regione Puglia
E-mail: servizio.politichelavoro@regione.puglia.it
Telefono: 080 540 7509

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
La Regione Puglia, in continuità con le iniziative avviate nella precedente Programmazione, intende potenziare il sistema regionale e la specializzazione dei giovani in centri di alta formazione di università italiane (pubblici e privati) e all'estero e in istituti di formazione avanzata.

Obiettivi
Obiettivo del programma è quello di interviene a sostegno dei giovani laureati disoccupati ed inoccupati, valorizzandone le capacità e le potenzialità creative, professionali ed occupazionali. Sostenere finanziariamente e tecnicamente la crescita della qualificazione professionale del segmento più scolarizzato della gioventù pugliese, al fine di accrescere la dotazione di competenze e conoscenze

Attività
L’azione concede borse di studio, secondo quanto previsto dalla L.R. n. 12/2009 “Misure in tema di borse di studio a sostegno della qualificazione delle laureate e dei laureati pugliesi”, per la frequenza di: a. master post lauream erogati da Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale; b. master post lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBAS (AMBA), erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati sia pubblici; c. master post lauream erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati sia pubblici, che abbiano svolto, continuativamente, dal giugno 2003 al giugno 2013 attività documentabile di formazione post lauream come da allegati A e A1.

Risultati raggiunti
Diretti: edizione 2011: 63% delle borse è stato destinato alle donne, percentuali simili sono state registrate nelle altre edizioni.
Indiretti: Fino al 2013 sono state erogate 12.084 borse di studio per la frequenza di master post-laurea, in Italia e all’estero, ad altrettanti giovani laureati pugliesi. Per i bando Ritorno al Futuro 2013 sono state circa 1352 gli studenti che hanno beneficiato di una borsa di studio.

Elementi di successo
La Regione Puglia per lo sviluppo e per la crescita socio-economica e culturale della regione sia la presenza di giovani qualificati ha investito in 7 anni oltre 209 milioni di euro per finanziare l' alta formazione. Il programma, ormai consolidato, arriva all’edizione 2013, con una certezza in più: riuscire a garantire, per quasi il 60% dei beneficiari, un’occupazione entro un anno dalla conclusione del percorso formativo.

Elementi di criticità
Non sono emerse particolari criticità




Stampa

Torna all'elenco