PRATICHE DI GENERE

Pratica Best

N°239

Asilo Nido Aziendale Wind 'Lanza di Scalea'


Soggetto attuatore
WIND

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni rivolte al sistema dei servizi

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Occupati/e (compresi CIG e mobilità)

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
403.598,73 di cui 180.430 di cofinanziamento WIND e 223.168,73 di finanziamento Regione Sicilia
Fondi Nazionali: Fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche per la Famiglia per la Regione Sicilianae contributi FAS
Fondi Regionali: Cofinanziamento Regione Sicilia

Data inizio
Gennaio/2011

Data fine

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Stella Emanuela
Cognome: Baratta
Telefono: 091/8113561

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
La Regione Sicilia, per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Quadro strategico nazionale per le politiche regionali aggiuntive 2007/2013 - Piano "Obiettivi di servizio" ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di progetti volti alla realizzazione di asili nido comunali e un avviso pubblico per la selezione dei progetti volti alla realizzazione di micro-nido aziendali.

Obiettivi
La struttura si pone l'obiettivo di offrire un servizio flessibile e di qualità attento ai bisogni dei bambini e vicino alle necessità delle famiglie, aumentando la disponibilità di servizi per la prima infanzia presenti sul territorio regionale.

Attività
L'asilo nido, in grado di ospitare 24 bambini dai 12 ai 36 mesi, e' aperto 11 mesi l'anno. Gli interni, di circa 350 mq, che si avvalgono anche di un'area esterna attrezzata, sono realizzati con materiali, colori e superfici che stimolano l'apprendimento e la fantasia. La nuova struttura e' caratterizzata da un'ampia flessibilità in termini di orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 20:15), oltre che di possibilità di utilizzo e di continuità del servizio, sono infatti previsti tre diversi turni di frequenza (tempo pieno, part- time mattina e part-time pomeriggio).

Risultati raggiunti
Diretti: Sono 24 i bambini di altrettanti dipendenti della WIND di Palermo che possono beneficiare del servizio nido aziendale. I dipendenti hanno la possibilità di avere i propri bambini vicini al luogo di lavoro e di conciliare al meglio la vita professionale con quella familiare.
Indiretti: Il nido è gestito dalla Cooperativa Sociale L'Arcobaleno di Termini Imerese.

Elementi di successo
Wind, dal 2006 a oggi, ha realizzato in tutto quattro asili nido aziendali. Quello di Palermo si aggiunge a quello di Pozzuoli, Milano e Roma.La realizzazione degli asili rientra nell’ambito delle iniziative “WIND per te”, il progetto che da tempo offre ai dipendenti Wind numerosi servizi di Time Saving e Money Saving, direttamente in azienda. La Regione Sicilia, invece, grazie al contributo concesso a WIND per la realizzazione del nido aziendale, ha inteso offrire una ulteriore opportunità per il territorio, cofinanziata e gestita dal privato.

Elementi di criticità
Non sono emersi particolari elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco