PRATICHE DI GENERE

N°240

FORUM permanente contro le molestie e la violenza di genere


Soggetto attuatore
Regione Sicilia

Ambito
Diritti umani, prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni rivolte al sistema di governo

Destinatari
Solo donne
Categorie Svantaggiate: donne vittime di violenza

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo

Altro canale di finanziamento: non sono previsti finanziamenti

Data inizio
Gennaio/2012

Data fine

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Servizio 3 "Terzo Settore, Volontariato, Servizio Civile,Pari Opportunità"
Cognome: Regione Sicilia
Telefono: 091/7074431

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
La Regione riconosce che ogni forma o grado di violenza contro le donne costituisce una violenza di genere e una violazione dei diritti umani, dell’integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità della persona. La Regione assicura alle vittime della violenza e ai loro figli minori o diversamente abili un sostegno per consentire ad esse di recuperare la propria autonoma individualità e di riconquistare la propria libertà, nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato

Obiettivi
Obiettivo del Forum è quello di esprime parere, su richiesta, alla Giunta regionale sugli atti relativi agli indirizzi da adottare e sui contributi regionali. Il Forum formula, autonomamente, pareri e proposte alla Giunta regionale, nell’ambito degli interventi di prevenzione e di contrasto alle molestie e alla violenza di genere.

Attività
Il Forum è istituito presso l'Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Il Forum è sede di dialogo e confronto fra le istituzioni e la società in materia di prevenzione e contrasto alle molestie e alla violenza di genere. Si compone di un rappresentanti del Dipartimento Famiglia e Politiche Social, Dipartimento Lavoro, Dipartimento Programmazione, Dipartimento Pianificazione Strategica, Referente Regionale per le Pari Opportunità, Consigliera regionale di Parità, URPS, Deputato Regionale donna, 7 rappresentanti di associazioni, 1 referente di CGIL, CISL, UIL, AMgistratura Ordinaria della Procura della Repubblica, Forze dell’Ordine, Ufficio Scolastico Regionale. I componenti durano in carica 3 anni.

Risultati raggiunti
Indiretti: Con D.A. n. 2471 del 7 dicembre 2012 è stato costituito presso l'Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, il "Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere".

Elementi di successo
Il Forum rappresenta la prima iniziativa legata all’attuazione della legge n.3/2012 della Regione Sicilia per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere, al fine di mettere in atto azioni di prevenzione sensibilizzando l’opinione pubblica, iniziative di aiuto alle donne oggetto di violenza con sostegni economici, se necessario, per consentire loro di recuperare e rafforzare la propria autonomia, materiale e psicologica, infine una adeguata accoglienza, protezione, solidarietà e soccorso.

Elementi di criticità
Non sono stati evidenziati elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco