PRATICHE DI GENERE

N°242

Progetto Manusa


Soggetto attuatore
Cooperativa Sociale Arkè

Ambito
Creazione di impresa e sviluppo dell’imprenditorialità femminile

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Percorsi integrati per la creazione di impresa

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e
Immigrati/e

Partnership

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
25.000,00 euro
Fondi Strutturali: Sovvenzione Globale Esprit – FSE

Data inizio
Giugno/2011

Data fine
Luglio/2012

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Cooperativa sociale Manusa
E-mail: manusacoop@gmail.com
Telefono: 0573.964.913

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Manusa nasce dall’esperienza di un laboratorio di cucito attivato dalla Cooperativa Arkè grazie ai finanziamenti del Fondo sociale europeo.

Obiettivi
L’obiettivo è quello di sviluppare una esperienza imprenditoriale per l’inserimento lavorativo di donne che provengono da situazioni di fragilità. La cooperativa ha l’obiettivo di restituire una seconda vita agli abiti usati, che magari stazionano da anni in fondo all’armadio e sono destinati a essere buttati via o a rimanere inutilizzati. Da qualche mese, alla periferia nord di Pistoia, ha preso forma un progetto la cui filosofia è: “Riparare è una sfida creativa”.

Attività
Il progetto ha previsto un percorso integrato per la creazione di impresa. Sono state realizzate attività di formazione realizzate in collaborazione con IED (Istituto europeo di design).

Risultati raggiunti
Diretti: La cooperativa è nata a giugno 2012 con l’intento di recuperare capi usati in modo originale. Manusa è costituita da 16 soci. Tra loro, sei donne che trasformano fisicamente i capi di vestiario. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, a loro si affiancano altre nove persone inviate dal Comune per frequentare l’attività laboratoriale, che diventa anche una forma di socializzazione. Oltre alla riparazione creativa dei vestiti, Manusa propone anche copriletto e coperte da abbigliamento usato o da scarti di lavorazione di alcune industrie del tessile di Prato.

Elementi di successo
L’iniziativa rappresenta un’opportunità di inserimento lavorativo per donne in difficoltà che nel corso del progetto e durante l’esperienza lavorativa hanno acquisito competenze che stanno facendo di Manuta una esperienza imprenditoriale in continua espansione. Sono molti i progetti attivati dalla cooperativa volti ad ampliare e consolidare le attività imprenditoriali e formative.

Elementi di criticità
Non sono emersi particolari elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco