PRATICHE DI GENERE

N°258

Alla ricerca del tempo guadagnato


Soggetto attuatore
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo

Tipologia/e di azione
Azione di sistema
Azioni rivolte al sistema dei servizi
Azione alle persone
Informazione/comunicazione e sensibilizzazione
Formazione continua
Altre eventuali tipologie di azione: sostegno accesso ai servizi socio-sanitari, realizzazione di un servizio di Ludoteca per i figli delle dipendenti del CNR

Destinatari
Solo donne
Occupati/e (compresi CIG e mobilità)

Partnership
• Municipalità 5 Arenella – Vomero • ASL Na1 • ETICA coop.soc.onlus • CGIL Napoli • CISL Napoli • UIL Napoli e Campania • PRIMM srl

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
200.000
Fondi Strutturali: POR FSE CAMPANIA 2007-2013

Data inizio
Gennaio/2013

Data fine
Dicembre/2015

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: gabriella
Cognome: liberati
E-mail: gabriella.liberati@cnr.it
Telefono: 3666206498

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto attivato dal CNR in collaborazione con la Municipalità 5, rientra nell’ambito del programma “Accordi Territoriali di Genere”, promosso dalla Municipalità Vomero-Arenella con le rappresentanze sindacali CGIL, CISL, UIL, l’Unità Materno Infantile Distretto 27 dell’ASL Napoli 1 Centro e la Cooperativa sociale E.T.I.C.A. Il progetto intende sostenere le donne nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, affinchè, a fronte di difficoltà, esse non debbano scegliere tra la carriera e la famiglia, come troppe volte ancora accade sul territorio. L'Area di via Pietro Castellino costituisce un'Area di Ricerca per il CNR, situata in un quartiere di Napoli(Vomero)ad alta densità abitativa. Era necessario soprattutto attrezzare all'interno dell'Area,uno spazio debitamente ristrutturato e dedicato all'accoglienza di mamme e bambini.

Obiettivi
Il progetto intende indirizzare e sostenere le donne che lavorano, in un ambito che spesso è prettamente maschile, attraverso l’attivazione di una rete di servizi. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti, le competenze e gli aiuti giusti alle donne, madri e lavoratrici del CNR, del Laboratorio di ricerca scientifica Primm, e delle dipendenti della Muncipalità 5, che non sempre riescono a conciliare tempi di lavoro e di famiglia. Si tratta di un programma che si spera si possa allargare a tutte le impiegate della zona, e che permetta loro di rispondere adeguatamente alle necessità di ogni sorta, guadagnando, appunto, del tempo. • Garantire alle giovani neo-mamme anche non stabilizzate dal punto di vista lavorativo,assegniste ,tempi determinati ecc, corsi di Formazione dedicati,visite mediche specialistiche presso la ASL di riferimento con medici ginecologici,ostetriche, neurologi,pediatri al fine della prevenzione delle malattie e gratuite. • Spazio Ludoteca per i gigli da 0 a 3 anni e da 3 anni a 6 in un'area di rilevanza sociale,quale quella napoletana

Attività
Il programma prevede tre fasi: • le prime due riguardano i percorsi formativi e normativi per la tutela e i diritti del lavoro femminile (come ad esempio gli aspetti legislativi sull’astensione per maternità, i congedi parentali, il rischio di genere ecc. ), e l’accesso facilitato ai servizi socio-sanitari (visite ginecologiche al consultorio, controlli ecografici, visita pediatrica); • la terza fase invece riguarda la realizzazione, entro il mese di giugno, di una ludoteca, all’interno del CNR, destinata a tutte le lavoratrici vomeresi, ma con posti limitati per i bambini del territorio dai 3 ai 10 anni.

Risultati raggiunti
Diretti: Il percorso formativo e normativo per la tutela e i diritti del lavoro femminile è stato realizzato da Giugno 2014 a Febbraio 2015, articolato in 8 moduli a cura del Comitato Unico di Garanzia e CISL, UIL e CGIL. Il percorso formativo socio-sanitario tenuto da medici e psicologi dell’ UOMI Distretto 27 dell’ASL Napoli 1 Centro, ha affrontato le tematiche che riguardano soprattutto la donna, la famiglia ed il ruolo genitoriale. Accanto a questo percorso gli stessi medici e psicologi dello UOMI hanno offerto al personale del CNR, del PRIMM ed ai dipendenti della Municipalità 5, un percorso di accesso facilitato alle loro strutture, prevedendo una serie di visite presso il consultorio che vanno dalla visita ginecologica, al controllo ecografico, alla visita pediatrica, permettendo così alle lavoratrici di poter conciliare la vita lavorativa con la cura di sé e della famiglia. Tra i servizi attivati è stata realizzata l’apertura dedicata alle dipendenti dei servizi del Consultorio negli orari pomeridiani, alla fine dell’orario di lavoro. La Ludoteca “EUREKA! Alla ricerca del gioco” è stata inaugurata il 15 settembre 2014, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00, all’interno dell’ Area di Ricerca, per i figli dei dipendenti del personale afferente alla suddetta area e per i bambini della Municipalità 5 Arenella Vomero.

Elementi di successo
Tra gli elementi di maggior rilievo del progetto si evidenziano innanzitutto la capacità del progetto di dare un segnale forte all’organizzazione rispetto alle possibilità di realizzare concretamente della attività, offrire servizi alle donne che lavorano, in particolare dando sicurezza di accesso anche per i ricercatori/trici precarie e loro famiglie . Le persone coinvolte sono rimaste molto soddisfatte dei percorsi formativi e dei servizi attivati, la sfida oggi è quella di dare continuità all’iniziativa, anche dopo la fine del progetto finanziato con risorse FSE.

Elementi di criticità
Difficoltà burocratiche di rendicontazione dei fondi POR e FSE . La rendicontazione ha costituito un lavoro a sé molto pesante, anche per i ricercatori normalmente allenati a usufruire di finanziamenti europei.




Stampa

Torna all'elenco