PRATICHE DI GENERE

N°263

Woman in job


Soggetto attuatore
Piano di Zona Ambito S3 - Cava De' Tirreni

Ambito
Conciliazione dei tempi in ambito lavorativo

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Altre eventuali tipologie di azione: attività di ricerca e progettazione e attivazione servizi di supporto alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Disoccupati/e
Altro: Cittadini di Cava dé Tirreni e della Costiera Amalfitana

Partnership
• Distretto Sanitario n.63 dell’Asl Salerno • Associazione progetto Semplice • Associazione Genitori “La Nostra Famiglia” • Il Centro Italiano Femminile-sezione di Minori • L’Associazione La Rosa di Gerico • Associazione Genitori Insieme onlus • Imag spa

Territorio

Fonte di finanziamento - Costo
200.000 euro
Fondi Strutturali: FSE 2007-2013

Data inizio
Gennaio/2014

Data fine
Maggio/2015

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Massimo
Cognome: La Torre
E-mail: pianos3@libero.it
Telefono: 089/682184

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Sul territorio sono tante le donne che per dedicarsi alla famiglia, in assenza di un supporto alla conciliazione dei tempi famiglia lavoro, smettono di lavorare al momento dell’arrivo di un figlio o al sorgere di altre problematiche familiari, come ad esempio la necessità di assistenza di familiari disabili o anziani non autosufficienti.

Obiettivi
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di offrire sostegno alle donne lavoratrici con particolari carichi di cura, consentendo alla donna un miglioramento nell’organizzazione e nella gestione del proprio tempo, in relazione alle esigenze personali e dei bisogni socio-assistenziali del proprio nucleo familiare. L’obiettivo specifico è quello di realizzare una attività di ricerca che servirà ad accrescere la conoscenza che le istituzioni hanno della propria utenza e della sua domanda, quindi anche a migliorare la qualità dei servizi, dell’offerta e delle attività. Il progetto prevede, dunque, l’implementazione di servizi mirati alle esigenze specifiche raccolte attraverso l’attività di indagine.

Attività
Attraverso le redazione di un questionario si intendono rilevare i modi con cui le persone si rappresentano il processo di conciliazione fra tempo lavorativo e tempo di vita, oltre che capire quale sia l’immagine complessiva dei servizi che le istituzioni locali offrono ai cittadini e identificare eventuali esigenze in rapporto a cui aprire nuovi servizi. Progettazione dei servizi specifici emersi dalle esigenze espresse dai cittadini attraverso il questionario.

Risultati raggiunti
Indiretti: Il Progetto di ricerca, è stato realizzato mediante la diffusione di un questionario, diffuso anche attraverso i siti istituzionali dei comuni dell’Ambito S2, on l’obiettivo di indagare su quale sia e su quanto sia sviluppata la cultura della conciliazione vita/lavoro nel territorio di riferimento. Cinque gli interventi realizzati a partire dal questionario conoscitivo somministrato sulle problematiche relative alla conciliazione vita/lavoro:  interventi specifici di gruppi di incontri tra genitori,  il piedi bus,  il servizio di baby sitting  il servizio di sostegno a domicilio.

Elementi di successo
Il forte coinvolgimento del mondo dell’associazionismo locale ha consentito di raccogliere in breve tempo oltre 750 questionari e di progettare e attivare servizi sperimentali volti a supportare le donne nella conciliazione dei tempi famiglia lavoro. Anche dopo la fine del progetto e dei finanziamenti, alcuni servizi, come ad esempio il piedi bus continua ad essere realizzato grazie alle attività di volontariato dell’associazione che intende accompagnare i bambini da casa a scuola con questo servizio almeno fino alla fine dell’anno scolastico.

Elementi di criticità
Non sono emersi particolari elementi di criticità




Stampa

Torna all'elenco