N°264
Stalking, catene invisibili
Soggetto attuatore
Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro
Ambito
Diritti umani, prevenzione e contrasto alla violenza di genere
Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Informazione/comunicazione e sensibilizzazione
Formazione permanente
Informazione/comunicazione e sensibilizzazione
Formazione permanente
Destinatari
Sia uomini che donne oppure non specificato
Giovani 15-24
Studenti/studentesse
Giovani 15-24
Studenti/studentesse
Partnership
• Università Magna Grecia, Aziende Sanitarie Locali, Forze dell’ordine
Territorio
Fonte di finanziamento - Costo
Fondi Nazionali: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità
Data inizio
Gennaio/2010
Data fine
Gennaio/2012
Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Elena
Cognome: Morano Cinque
Cognome: Morano Cinque
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Contesto e problema
A seguito della pubblicazione della legge sullo stalking del 2009 la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro ha presentato una proposta progettuale al Dipartimento delle pari Opportunità, ricevendo un finanziamento diretto.
Il progetto ha voluto rispondere ad un fenomeno sempre più diffuso, lavorando, dal punto di vista della prevenzione, sui giovani, possibili futuri vittime e carnefici di stalking.
Obiettivi
Obiettivo del progetto è quello di agire sul lato della prevenzione, offrendo un percorso che possa dare ai giovani del territorio dei modelli culturali di riferimento. A parte l’essenziale funzione repressiva, quotidianamente e meritoriamente svolta dalle Forze dell’Ordine, le Istituzioni politiche e territoriali, possono mettersi al servizio della popolazione e su questi temi lavorare per proporre modelli differenti e fornire ai giovani (maschi e femmine) strumenti per combattere la violenza sulle donne.
Attività
Il Progetto ha previsto tra le altre attività a realizzazione di:
• Una video testimonianza
• un opuscolo informativo sul tema
• Corsi di Autostima in alcune Scuole medie Superiori della Provincia;
• Un premio alla migliore Tesi di Laurea sul tema della violenza di genere;
• giornate di sensibilizzazione nelle Scuole che hanno coinvolto allievi, docenti e genitori
Risultati raggiunti
Indiretti: Gli istituti scolastici coinvolti con percorsi formativi e preventivi sul fenomeno stalking, completamente differenti, sono stati:
• ITAS "B. Chimirri" i cui allievi hanno seguito un corso di autostima,
• ITC "Grimaldi-Pacioli" i cui studenti hanno curato un percorso multimediale analizzando il fenomeno dello stalking grazie anche alla ricerca di stralci di film famosi
• Liceo Artistico "De Nobili" i cui studenti da bravi piccoli artisti hanno dato vita, a quadri e performance su tela inneggianti alla libertà delle donne.
Le attività nelle scuole hanno visto la realizzazione di un video che evidenzia il percorso di crescita che hanno avuto le ragazze coinvolte nel progetto.
L’opuscolo informativo ha avuto una grande diffusione perché è stato allegato ad uno dei principali quotidiani del territorio, la Gazzetta del Sud.
Il 21 maggio 2012 è stato realizzato l’incontro di presentazione del report conclusivo del progetto.
Elementi di successo
Il progetto, prima esperienze di lavoro sul lato della prevenzione a seguito della pubblicazione della Legge sullo stalking , ha avuto una grande risonanza ed è stato presentato presso la Camera dei Deputati a Roma; presso l’Amministrazione Provinciale di Napoli; presso l’Amministrazione Comunale di Erba (Co); presso l’Amministrazione Provinciale di Como.
Elementi di criticità
Non sono emersi elementi di criticità.