PRATICHE DI GENERE

N°38

Laboratorio per le carriere nuovi sentieri per donne


Soggetto attuatore
Cooperativa KAOS - Servizio per l'istruzione (KAOS Bildungsservice) (onlus)

Ambito
Empowerment in azienda (carriera, leadership al femminile)

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Percorsi integrati per l’inserimento lavorativo
Percorsi integrati per la creazione di impresa

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e
Occupati/e (compresi CIG e mobilità)
Categorie Svantaggiate: Donne con posizioni lavorative precarie.

Partnership
Tra gli attori coinvolti figurano principalmente sindacati e aziende/imprese regionali.

Territorio
Provinciale: Provincia di Bolzano

Fonte di finanziamento - Costo
152.659 Euro
Fondi Strutturali: FSE 2007-2013 , Asse II, Ob sp. F1)

Data inizio
10/2007

Data fine
10/2008

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Thomas
Cognome: Daxner
E-mail: bz@kaos4all.com
Telefono: 0471/970625

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Diversi studi sul mercato di lavoro hanno dimostrato che il tasso di disoccupazione femminile nel territorio di riferimento è elevato, in particolare per le donne nella età fra i 30 e 39 anni, a causa dei carichi familiari. Allo stesso tempo, gli stessi studi dimostrano che le donne possono coprire le necessità future di manodopera. A fronte di tale bisogno, la cooperativa intende sostenere l'inserimento delle donne in settori occupazionali che presentano un elevato fabbisogno di manodopera.

Obiettivi
Il progetto si propone di migliorare situazione occupazionale, carriera e favorire placement e autoplacement delle destinatarie degli interventi.

Attività
Il progetto ha previsto lo sviluppo di un piano di carriera individuale e l'elaborazione di nuove strategie per la conciliazione famiglia e lavoro per le destinatarie dell'intervento. Le donne coinvolte ricevono attività di orientamento e consulenza individuale, un sostegno personalizzato, che include l'analisi della loro situazione attuale e lo sviluppo di strategie per migliorarla, che considerino le loro responsabilità familiari e le loro qualifiche. Viene elaborato un piano di carriera individuale, che include la definizione di obiettivi e la pianificazione delle modalità necessarie a raggiungerli. Vengono anche offerti corsi di base, per la qualificazione delle destinatarie dell'intervento aventi un livello d'istruzione basso (lingue, IT, sull'economia aziendale, e training di competenze). Alle donne viene inoltre fornita la possibilità di partecipare a un tirocinio. L'attività di inserimento lavorativo prevede anche sostegni per l'auto-imprenditorialità, in cooperazione con altri attori locali con particolare riferimento al coaching per l'orientamento professionale e il supporto motivazionale. Inoltre, il progetto realizza per le destinatarie corsi di sensibilizzazione sui temi delle pari opportunità e sulla discriminazione di genere. Il progetto ha previsto lo sviluppo di un piano di carriera individuale e l'elaborazione di nuove strategie per la conciliazione famiglia e lavoro per le destinatarie dell'intervento. Le donne coinvolte ricevono attività di orientamento e consulenza individuale, un sostegno personalizzato, che include l'analisi della loro situazione attuale e lo sviluppo di strategie per migliorarla, che considerino le loro responsabilità familiari e le loro qualifiche. Viene elaborato un piano di carriera individuale, che include la definizione di obiettivi e la pianificazione delle modalità necessarie a raggiungerli. Vengono anche offerti corsi di base, per la qualificazione delle destinatarie dell'intervento aventi un livello d'istruzione basso (lingue, IT, sull'economia aziendale, e training di competenze). Alle donne viene inoltre fornita la possibilità di partecipare a un tirocinio. L'attività di inserimento lavorativo prevede anche sostegni per l'auto-imprenditorialità, in cooperazione con altri attori locali con particolare riferimento al coaching per l'orientamento professionale e il supporto motivazionale. Inoltre, il progetto realizza per le destinatarie corsi di sensibilizzazione sui temi delle pari opportunità e sulla discriminazione di genere.

Risultati raggiunti
Diretti: Al progetto hanno partecipato 15 donne in condizioni lavorative precarie (tempo determinato, sottopagate o discriminati), con carichi di cura (bimbi, anziani), reddito basso, bassa qualifica e scarse possibilità di carriera. Si tratta di donne di tutte le età e nazionalità. Il progetto ha consentito di individuare per ciascuna delle donne destinatarie strumenti a supporto della propria professionalità e inserimento lavorativo individuati sulla base delle competenze pregresse e delle competenze maturate nei corsi di riqualificazione professionale, tenuto conto delle esigenze di conciliazione dei tempi delle partecipanti.

Elementi di successo
Tra i fattori di successo del progetto si evidenzia come i corsi e le consulenze siano state progettate tenendo conto, da un lato, delle richieste del mercato e, dall'altro, delle esigenze delle donne. Inoltre, in tutte le fasi del progetto è stata posta molta attenzione alla sensibilizzazione rispetto alle discriminazioni di genere, per consentire alle destinatarie di riconoscere situazioni discriminatorie e di reagire alle stesse.

Elementi di criticità
Non sono emerse particolari criticità.




Stampa

Torna all'elenco