PRATICHE DI GENERE

N°39

IN.DI.SPEN.SA.B.I.L.I. - INcrementare nelle DIsoccupate la SPENdibilità dei SAperi con Brevi Interventi di Livello Iniziale


Soggetto attuatore
CESVIP

Ambito
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Formazione permanente

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e
Occupati/e (compresi CIG e mobilità)
Immigrati/e
Categorie Svantaggiate: con basso livello di scolarità

Partnership
Workopp (Partner) Legacoop (Rete)

Territorio
Provinciale: Provincia di Rimini

Fonte di finanziamento - Costo
26.790,00
Fondi Strutturali: POR EMILIA ROMAGNA FSE 2007-2013 Asse II

Data inizio
10/2010

Data fine
03/2011

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Flavia
Cognome: Gemmani
E-mail: f.gemmani@cesvip.emiliaromagna.it
Telefono: 0541/57734

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Nel territorio provinciale, alcuni segmenti di utenza femminile presentano situazioni di forte difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro a causa di una carenza dei saperi di base o trasversali. Ci si riferisce in particolare alle competenze linguistiche, a quelle informatiche, nonché a competenze di tipo comunicativo-relazionale necessarie per agire in contesti di servizio a contatto col cliente, uno degli ambiti in cui la presenza delle donne è prioritaria. I progetti di questa operazione e le conoscenze che essi hanno sviluppato e trasferito hanno inteso fornire una risposta a questo bisogno formativo per rendere più efficace la ricerca di lavoro e ridurre la disparità che ancora permane tra l'occupazione femminile e maschile. Coerentemente, con gli obiettivi diretti che l'intera operazione persegue, è stata realizzata un'analisi del contesto di riferimento dell'azione e dei bisogni di intervento con riferimento alle pari opportunità di genere molto ben articolata.

Obiettivi
L'operazione ha perseguito obiettivi di genere diretti in quanto finalizzata a migliorare l'accesso delle donne all'occupazione attraverso la realizzazione di quattro percorsi formativi brevi e mirati allo sviluppo di competenze di base e trasversali. L'intervento formativo si è proposto nella fattispecie di limitare i rischi di precarizzazione, de-professionalizzazione e disoccupazione, oggi più accentuati a causa della crisi economico-finanziaria, e di articolare una proposta di formazione che possa trovare interesse presso diversi target femminili.

Attività
L'operazione si articola in 4 principali percorsi formativi di breve durata (massimo 48 ore), tra loro eventualmente integrabili: 1) Informatica di Base. CONTENUTI: Interagire con un personal computer, utilizzare internet, posta elettronica 2) Tecniche di negoziazione e vendita. CONTENUTI: Capacità di ascolto e comunicazione, negoziazione, tecniche di vendita efficaci 3) Front office e comunicazione. CONTENUTI: Gestione della relazione con il cliente interagendo sia di persona che attraverso il mezzo telefonico 4) Creazione d'impresa. CONTENUTI: Valutazione della percorribilità della propria idea di impresa, Individuazione dei canali migliori per accedere a finanziamenti, ecc. Tutti i percorsi sono stati finalizzati ad approfondire alcune tematiche fondamentali come la sicurezza sul lavoro e le pari opportunità.

Risultati raggiunti
Diretti: L'operazione ha visto la partecipazione complessiva di 68 donne (17 per il primo percorso, 18 per il secondo, 17 per il terzo e 16 per il quarto). I 4 percorsi hanno consentito alle partecipanti di acquisire competenze in riferimento all'utilizzo degli strumenti informatici (primo percorso); a tecniche di vendita e di negoziazione (secondo percorso); per operare in situazioni lavorative di front-office (terzo percorso) e alla creazione di impresa (4 percorso). La formazione non ha avuto solo il compito di trasferire concetti, conoscenze e capacità, ma ha assunto anche un significato motivazionale per le partecipanti e ha concretizzato in molti casi una vera e propria forma di accompagnamento della persona allo sviluppo del proprio progetto 'professionale' grazie ad un'azione di orientamento che è stata svolta nel corso dell'intero percorso (a cura del Cesvip) e un servizio di accompagnamento all'inserimento lavorativo che è stato svolto da Workopp al termine del percorso. Per quanto riguarda il quarto percorso, quello relativo alla creazione di impresa, tutte le partecipanti hanno realizzato un business plan. Sul totale delle partecipanti che hanno redatto il business plan, due donne hanno avviato effettivamente delle attività in proprio (una nel settore dell'import/export di prodotti con la Russia e l'altra nel settore turistico).

Elementi di successo
Il progetto non ha rappresentato un'innovazione di genere nel contesto di riferimento quanto piuttosto un'innovazione di prodotto rispetto al settore/ problematica di riferimento grazie alla previsione di un connubio formazione e ricerca attiva del lavoro possibile per via della copresenza di cesvip e workopp. Questa ultima agenzia infatti dispone di consulenti in grado di orientare e valorizzare possibili percorsi professionali per le donne straniere che hanno anche meno reti di riferimento sul territorio. Si è tenuto conto dal punto di vista organizzativo della presenza femminile adottando accorgimenti volti a facilitare e migliorare l'accessibilità ai percorsi da parte delle partecipanti (nonché la conciliabilità della formazione con altri impegni lavorativi o familiari). A questo proposito, CESVIP ha anche messo a disposizione, su richiesta, un servizio di babyparking per i figli delle partecipanti, per il tempo dedicato alla formazione. Il servizio, curato da collaboratori di una cooperativa sociale del territorio (che da anni collabora con l'Ente), è stato realizzato presso un'aula didattica messa a disposizione per le attività ricreative sviluppate coi bambini.

Elementi di criticità
Non sono emersi particolari elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco