PRATICHE DI GENERE

N°42

Women@Work: opportunità e supporto per il lavoro femminile


Soggetto attuatore
Domanidonna Soc.Coop.

Ambito
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Percorsi integrati per l’inserimento lavorativo
Percorsi integrati per la creazione di impresa
Altre eventuali tipologie di azione: indennità di frequenza; buoni pasto; rimborso spese trasporti; servizio babysitting ; convenzioni per assistenza anziani

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e
Immigrati/e

Partnership
Fòrema Scarl Irecoop Veneto Confindustria Padova, Provincia di Padova, Comune di Saonara, Comune di Noventa Padovana, Comune di Abano Terme, Boscolo il Collocamento Privato as.

Territorio
Provinciale: Provincia di Padova

Fonte di finanziamento - Costo
€ 306.040,00
Fondi Strutturali: POR Veneto FSE Asse II

Data inizio
12/2008

Data fine
07/2010

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Sandra
Cognome: Miotto
E-mail: info@domanidonna.it
Telefono: 498079443

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
A fronte di una sempre più significativa crisi economica che porta un numero sempre maggiore di lavoratori fuori dal mercato del lavoro, ed in particolare di donne che, rispetto agli uomini, incontrano maggiori difficoltà di rinserimento lavorativo, occorre intervenire attraverso azioni formative che consentano di acquisire nuove competenze per trovare occupazione. Seppure quello di Padova sia un territorio che presenta ancora, nonstante la crisi, dei bassi livelli di disoccupazione femminile e un buon saldo occupazione, risulta necessario intervenire, attraverso interventi di formazione dedicata e specialistica, per migliorare ancora questo dato, assistendo le donne assistendole nella ricerca di un impiego.

Obiettivi
Il progetto si è posto l'obiettivo di dare una risposta efficace al fenomeno dell'espulsione precoce dal mercato del lavoro e di creare nuova occupazione qualificata in risposta alle esigenze del mercato del lavoro, tenendo conto dei vincoli e ostacoli legati all'idea tradizionale dei ruoli di genere. Il progetto ha avuto l'obiettivo di aiutare le donne a rendersi protagoniste della progettazione di percorsi formativi e lavorativi futuri, consentendo loro di compiere scelte coerenti con le loro capacità, conoscenze e con l'attuale mercato del lavoro.

Attività
Sono state realizzate attività di: - Attività di informazione e selezione - Piano di Azione Individuale (PAI) - Orientamento individualizzato - Orientamento di gruppo - Formazione: addetta al front-office, addetta al call-center, catering, banconiera, gestione buste paga e gestione finanziaria, contabilità con strumenti informatici - Autoimprenditorialità - Accompagnamento al lavoro

Risultati raggiunti
Diretti: Tale progetto ha attivato di azioni di accompagnamento, formazione ed orientamento con un approccio personalizzato, cercando di soddisfare le esigenze dell'utente. Hanno partecipato al percorso 79 donne. Si sono svolte azioni sia individuali sia collettive. La realizzazione del progetto, finalizzato al reinserimento lavorativo, è avvenuto in primo luogo attraverso interventi di orientamento individualizzato (volto alla ricostruzione e autovalutazione da parte delle destinatarie, delle aspettative riguardo il lavoro e del sistema di competenze posseduto); la formazione ha avuto come scopo primario l'acquisizione e/o al potenziamento di specifiche competenze di base, tecnico - operative o trasversali, utili a migliorare l'occupabilità e a facilitare il reinserimento lavorativo. Le partecipanti sono state affiancate da professionisti nella ricerca di impiego e nel reinserimento lavorativo, e hanno avuto l'opportunità di riavvicinarsi al mondo del lavoro tramite attività di stage aziendale. Tramite i percorsi di autoimprenditorialità le partecipanti, affiancate da professionisti, hanno costruito percorsi personali e progetti professionali volti alla creazione di nuova impresa. E' stata prevista un'indennità di frequenza a partecipante di euro 5.00 per ogni ora frequentata; l'erogazione di un buono mensa del valore di euro 10,00, presso un ristorante convenzionato nei pressi della sede delle attività per le giornate in presenza di almeno 6 ore; rimborso del costo dei biglietti dell'autobus o del treno per raggiungere la sede delle attività; attivazione di servizio di baby sittering per donne con figli di età inferiore ai 14 anni; convenzione con centro diurno per anziani e disabili certificati a carico del partecipante. Al termine del progetto è stato organizzato un convegno finale presso la sede della Provincia di Padova.

Elementi di successo
Le modalità di attuazione del progetto sono orientate a fornire alle partecipanti, in virtù delle trasformazioni in atto nelle organizzazioni del lavoro, una cultura trasversale di impresa, atteggiamenti attivi per gestire efficacemente la propria posizione lavorativa e competenze tecnico/specialistiche attinenti alla professionalità. Il progetto risulta di particolare interesse soprattutto perché fondato su una rete tra enti diversi che ha proficuamente collaborato alla realizzazione del progetto (enti di formazione, Regione, Provincia e alcuni Comuni). Sono state contattate 500 imprese, cosa che ha permesso di capire quali sono le nicchie verso le quali orientare le donne e programmare la formazione.

Elementi di criticità
Oltre all'oggettivo momento di crisi economica che rende difficile il collocamento professionale, nel corso del progetto si è notata, da parte di alcune donne, una scarsa motivazione dovuta a passate esperienze lavorative fallimentari o limitate nel tempo. Sono state in questi casi attivate attività di orientamento e sostegno psicologico personalizzato. E' auspicabile la progettazione di servizi continui e costanti di sostegno per soggetti con vissuti personali particolarmente critici. Inoltre, si sottolinea la necessità di dedicare maggior tempo alle attività di stage aziendale, che costituiscono i momenti in cui la futura lavoratrice può concretamente mettere in pratica quanto appreso nelle attività in aula.




Stampa

Torna all'elenco