PRATICHE DI GENERE

N°47

Orientamento e mentoring per donne straniere


Soggetto attuatore
Associazione Donne Nissà

Ambito
Pari Opportunità e inclusione sociale
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Orientamento
Mentoring
Work experience (tirocini e altro)

Destinatari
Solo donne
Immigrati/e

Partnership
AFI - IPL Arbeitsfördeungsinstitut Istituto per la promozione dei lavoratori Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese; Scuola professionale provinciale in lingua tedesca per l'artigianato e l'industria di Bolzano; CISL-SGB; CARITAS ODAR Sportello Immigrati di Bolzano Sportello Adulti della Formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano; ADECCO Italia Spa. Altri attori coinvolti nell'attuazione del progetto sono stati: lo Sportello Adulti della Formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano; l'Assessorato alle politiche sociali e alle pari opportunità del Comune di Bolzano; l'Ufficio per l'educazione permanente dell'Assessorato Cultura tedesca e famiglia della Provincia di Bolzano; la Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria di Bolzano; Il CNA Confederazione Nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa; la Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Bolzano; Adecco Italia Spa; Cisl; Rip. 40 Diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica della Provincia di Bolzano; la Consigliera di parità della Provincia di Bolzano; la CARITAS ODAR Sportello Immigrati; l'IPL Istituto per la promozione dei lavoratori Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese; Scuola professionale provinciale in lingua tedesca per l'artigianato e l'industria di Bolzano; CISL-SGB; CARITAS ODAR Sportello Immigrati di Bolzano; Sportello Adulti della Formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano; ADECCO Italia Spa.

Territorio
Provinciale: Bolzano

Fonte di finanziamento - Costo
148.588,60 Euro
Fondi Strutturali: FSE- Asse II, Ob. Op. E2

Data inizio
01/2008

Data fine
12/2008

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Cecilia
Cognome: Stefanelli
E-mail: donnenissa@dnet.it
Telefono: 471935444

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
La crescente femminilizzazione delle migrazioni in Provincia di Bolzano ha portato ad una crescita dell'occupazione tra donne straniere, che tuttavia risultano prevalentemente occupate nelle professioni di assistenza e di cura, nel settore delle pulizie e nel settore alberghiero-ristorativo. Tale segregazione occupazionale, oltre a limitare l'evoluzione economica territoriale, ha creato un grande bacino di utenza femminile che cerca percorsi di orientamento mirati all'inserimento lavorativo.

Obiettivi
Supportare un campione di donne migranti all'inserimento al lavoro attraverso attività di orientamento e formativa.

Attività
Il progetto ha realizzato un percorso di consulenza orientativa per accompagnare e orientare un gruppo di donne straniere opportunamente selezionate. La consulenza orientativa ha supportato l'empowerment delle donne alla ricerca attiva del lavoro, attraverso il bilancio di competenze e la predisposizione di moduli di conoscenza del territorio e di conciliazione famiglia-lavoro e l'attivazione di azioni di mentoring da parte di donne straniere motivate e con una consolidata esperienza migratoria. Il percorso è stato strutturato in corsi, il primo (corso A) rivolto alle mentor, il secondo (corso B) rivolto alle destinatarie dell'intervento: donne straniere in cerca di occupazione e/o donne straniere che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa. In particolare, il corso B ha previsto due fasi: A) erogazione di formazione teorica articolata in lezioni interattive frontali, workshop, lavori di gruppo e colloqui individuali che mirano ad approfondire temi quali: il modello normativo ed economico del Sud Tirolo, l'empowerment per la ricerca attiva del lavoro, la conoscenza del territorio, la conoscenza e attivazione di strumenti di conciliazione, il riconoscimento dei titoli di studio per la valorizzazione delle competenze professionali e dei titoli formativi pregressi. B) attivazione di un programma di mentoring che ha coinvolto donne straniere, opportunamente formate nel corso A, con un percorso di inserimento lavorativo di successo (mentor) e le donne straniere mentees che necessitano di un sostegno nella ricerca di lavoro. Inoltre, il progetto ha previsto stage formativi per l'accompagnamento al lavoro in azienda o presso l'associazione Donne NISSA.

Risultati raggiunti
Diretti: Il progetto ha dato vita a un percorso finalizzato a potenziare le capacità personali (empowerment) di autoattivazione delle donne straniere mediante un approccio centrato sulla persona e quindi altamente individualizzato. Tale percorso ha sostenuto le donne straniere nella definizione del proprio percorso lavorativo come dipendenti e/o imprenditrici, nella ricerca del lavoro, nella conoscenza del territorio e dei servizi da questo offerti. La valorizzazione delle competenze pregresse delle donne è stata possibile grazie al mentoring di donne straniere motivate che hanno sostenuto le altre donne nel percorso di integrazione socio-lavorativa.

Elementi di successo
- ha rafforzato l'empowerment e le capabilities delle donne straniere mediante l'acquisizione di capacità di autogestione, adattamento attivo e conoscenza del mercato del lavoro e dei servizi territoriali; - ha utilizzato la strategia del mentoring per accompagnare le donne straniere nell'ingresso del mondo del lavoro, contribuendo a creare una rete sociale e professionale tra donne di recente immigrazione e donne integrate; - ha previsto servizi gratuiti di babysitteraggio per le mamme con bambini piccoli, grazie a un accordo con il centro interculturale "Mafalda" in un'ottica di conciliazione tra i tempi di lavoro e i tempi di cura; - ha contribuito a creare i presupposti per la creazione di una banca del tempo e di una rete tra le famiglie immigrate e non, e tra le famiglie e il quartiere.

Elementi di criticità
Non sono emerse criticità




Stampa

Torna all'elenco