PRATICHE DI GENERE

Pratica Best

N°48

Supporto allo sviluppo professionale delle carriere delle lavoratrici atipiche.


Soggetto attuatore
IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali.

Ambito
Empowerment in azienda (carriera, leadership al femminile)

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Formazione permanente

Destinatari
Solo donne
Categorie Svantaggiate: Lavoratrici atipiche

Partnership
Nessuna partnership prevista.

Territorio
Provinciale: Reggio Emilia

Fonte di finanziamento - Costo
26.208,00 EURO
Fondi Strutturali: FSE - Asse I - Adattabilità

Data inizio
12/2008

Data fine
05/2009

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Elena
Cognome: Pergreffi
E-mail: pergreffi@ifoa.it
Telefono: 0522/329215

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto ha inteso dare una risposta al rilevante aumento di contratti di lavoro cosiddetti "atipici" nella territorio della provincia di Reggio Emilia. In particolare, i dati resi noti dalla Provincia avevano messo in rilievo come fossero le donne, in misura maggiore rispetto agli uomini, a versare in condizioni di precarietà e instabilità contrattuale

Obiettivi
Il progetto si è posto l'obiettivo di creare un percorso che consentisse alle donne coinvolte in percorsi atipici di accrescere il proprio livello motivazionale in ambito lavorativo e di acquisire strumenti finalizzati alla stabilizzazione lavorativa, percorsi di carriera e avanzamento professionale, nonché allo sviluppo delle abilità auto-imprenditoriali e di gestione del lavoro autonomo. In particolare: - migliorare le performance lavorative, valorizzando le competenze tecniche (quali la contabilità e la finanza aziendale); - migliorare le competenze trasversali (quali la capacità di gestire progetti e di raggiungere obiettivi, la valorizzazione delle risorse professionali e l'autopromozione).

Attività
È stato realizzato un percorso formativo (156 ore totali) che ha previsto 112 ore dedicate alla teoria, 24 di formazione a distanza e 20 di Project Work ed è stato articolato nei seguenti moduli: - empowerment personale ed intelligenza emotiva; - project work individuale; - la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: le opportunità legislative per le aziende; - problem Solving e Project Management per la gestione del proprio lavoro; - public Speaking e tecniche di negoziazione; Informatica o inglese; - la cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro; - contabilità e finanza aziendale; L'ammissione al corso è avvenuta previo colloquio individuale che ha verificato la congruità del corso con le esigenze di ciascuna richiedente.

Risultati raggiunti
Diretti: Il progetto - ha creato un mix di moduli dedicati all'empowerment e all'orientamento professionale e di moduli volti a sviluppare o migliorare competenze tecniche;. Il livello di soddisfazione da parte delle partecipanti è stato più che buono. Ha prodotto: - l'aumento alla motivazione al lavoro; - l'arricchimento del curriculum personale in termini di qualificazione in funzione di un inserimento in azienda in ruoli amministrativi contabili; - l'acquisizione della capacità di indagare il proprio percorso professionale e conseguentemente valutare e affrontare in maniera efficace i cambiamenti professionali. Non si conoscono gli esiti occupazionali di tale corso, in quanto non sono state previste attività di valutazione in merito.

Elementi di successo
Il modello proposto per migliorare la situazione delle donne con contratti "atipici" nella provincia di Reggio Emilia è un modello riproducibile in contesti in cui si presentano problematiche analoghe. Il modello è anche trasferibile nei contesti nei quali sia necessario coniugare una ri-motivazione al lavoro con l'acquisizione di competenze spendibili sul mercato. Il progetto ha inoltre previsto la flessibilità oraria nell'organizzazione delle lezioni tenendo in considerazione le esigenze di conciliazione delle donne.

Elementi di criticità
Il progetto non ha presentato elementi di particolare criticità.




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