PRATICHE DI GENERE

N°49

Donne Creative. Autoimpiego in Provincia di Venezia.


Soggetto attuatore
Arcedi - Commercialisti ed Esperti Contabili Venezia.

Ambito
Creazione di impresa e sviluppo dell’imprenditorialità femminile
Servizi per l’impiego/orientamento professionale/Sostegno incontro domanda e offerta di lavoro

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Orientamento
Percorsi integrati per la creazione di impresa

Destinatari
Solo donne
Disoccupati/e

Partnership
Provincia di Venezia. Venezia Opportunità. Comune di Venezia. Comune di Chioggia. Comune di Caorle. Comune di Noale. Comune di Cavarzere. Comune di Torre di Mosto. Adecco Italia. Adecco Formazione. Formaset. Provincia di Venezia. Venezia Opportunità. Comune di Venezia. Comune di Chioggia. Comune di Caorle. Comune di Noale. Comune di Cavarzere. Comune di Torre di Mosto. Adecco Italia. Adecco Formazione. Formaset. Provincia di Venezia. Venezia Opportunità. Comune di Venezia. Comune di Chioggia. Comune di Caorle. Comune di Noale. Comune di Cavarzere. Comune di Torre di Mosto. Adecco Italia. Adecco Formazione. Formaset.

Territorio
Provinciale: Venezia

Fonte di finanziamento - Costo
200.000,00 EURO
Fondi Strutturali: POR FSE 2007-2013 Asse II- Cat. Sp 69

Data inizio
12/2008

Data fine
06/2010

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Paolo
Cognome: Ingravalle
E-mail: donne.creative@arcedi.it
Telefono: 041/5385222

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto si rivolge a donne che hanno una posizione debole sul mercato e bassi livelli di autostima con conseguentemente scarsa attivazione nella ricerca e/o nello sviluppo di progetti professionali. Intende rispondere al bisogno di orientamento e riqualificazione professionale femminile al fine di rafforzare l'occupabilità delle donne nella provincia di Venezia.

Obiettivi
Il progetto attraverso un'azione di orientamento e riqualificazione intende r incentivare il rientro nel mercato del lavoro per quelle donne che, per dedicarsi alla cura dei figli, hanno interrotto l'esperienza lavorativa e sostenere in generale l'ingresso e la permanenza della componente femminile nel mercato del lavoro.

Attività
Il progetto ha previsto la realizzazione di una serie di attività: - interviste individuali, cioè colloqui individuali finalizzati alla valutazione delle esigenze, del profilo professionale e delle preferenze delle destinatarie del progetto con lo scopo di definire concretamente il Piano di Azione Individuale (PAI); - orientamento individuale - analisi delle competenze. L'intervento orientativo, finalizzato in particolare a sviluppare nelle persone la capacità di "apprendere a scegliere", si è prefisso di: - sostenere le donne nel processo di conoscenza di sé; - promuovere e valorizzare le risorse in possesso dell'utente (obiettivi di crescita personale); - sviluppare le capacità di analisi, di sintesi e di auto-valutazione; - monitorare scelte, decisioni e comportamenti messi in atto per il raggiungimento del "traguardo personale" (obiettivi di sviluppo cognitivo); - favorire una corretta e proficua integrazione fra desideri e bisogni personali, da un lato, e vincoli e opportunità ambientali dall'altro; - sviluppare il senso critico delle destinatarie allo scopo di migliorare le abilità necessarie per una pianificazione realistica del proprio futuro; - acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze e della loro trasferibilità in vista della definizione di un progetto di riqualificazione e/o inserimento /reinserimento; - colloqui orientativi di gruppo per coloro che hanno esigenze omogenee tra loro; - adeguamento delle competenze (corsi di formazione o percorsi individuali), una volta conclusa la fase di orientamento, le destinatarie dell'intervento sono state accompagnate nella scelta tra due diverse opportunità: adattare le proprie competenze per il lavoro dipendente o adattare le proprie competenze per il lavoro autonomo. Obiettivo di questa fase è in generale indirizzare verso l'acquisizione e/o il potenziamento delle competenze tecnico-professionali relative a determinati profili professionali (corso di formazione) o verso un percorso formativo finalizzato all'avviamento di un-attività in proprio; - accompagnamento all'inserimento lavorativo, le destinatarie vengono affiancate durante la realizzazione delle esperienze lavorative allo scopo di favorire l'adattamento al contesto lavorativo; - laboratorio d'impresa. Viene fornito sostegno per la realizzazione di un business plan, che consenta di verificare la fattibilità dell'idea imprenditoriale e di sottoporla a eventuali finanziatori; - azioni di sensibilizzazione. Sono realizzate da parte dei partner s di progetto al fine di promuovere capillarmente il progetto in tutta la provincia di Venezia.

Risultati raggiunti
Diretti: Il progetto ha contribuito a rafforzare l'occupabilità di 60 donne residenti o domiciliate nel territorio di riferimento, coinvolte nelle azioni di orientamento mirate a fornire supporto, promuovere consapevolezza, capacità di analisi e autovalutazione, per giungere alla pianificazione di un progetto di riqualificazione e/o inserimento/ reinserimento lavorativo, anche mediante creazione di impresa. Le domande per l'adesione al progetto sono state messe a disposizione delle destinatarie presso i Centri per l'Impiego di Mestre, Venezia, Mirano, Dolo, Chioggia, Cavarzere, San Donà, Jesolo e Portogruaro. L'ammissione al progetto è stata subordinata al superamento di un colloquio selettivo finalizzato a conoscere le motivazioni delle candidate. Tale prova ha avuto quale esito una graduatoria stilata da una apposita commissione di valutazione. Ognuna delle destinatarie finali ha avuto a disposizione un Piano di Azione Individuale di almeno 84 ore, completamente personalizzabile in funzione delle singole esigenze, che ha previsto: - interviste individuali; - colloqui di orientamento individuale e di gruppo; - analisi delle competenze (corsi di formazione o percorsi individuali); - adeguamento delle competenze; - accompagnamento all'inserimento lavorativo; - laboratorio d'impresa (realizzazione business plan).

Elementi di successo
Il modello proposto tiene conto della complessità che caratterizza l'identificazione di competenze e potenzialità che possono essere investite nella elaborazione e nella realizzazione di un progetto di inserimento/riqualificazione professionale e sociale. In breve: - persegue un approccio "centrato sulla persona"; - attiva la capacità di autovalutazione, attivazione e scelta; - sviluppa un progetto individuale che tiene conto dei bisogni ma anche dei vincoli; - definisce un progetto professionale; - accompagna il destinatario all'inserimento lavorativo o nella definizione di un business plan adeguato per supportarlo nello sviluppo del progetto e verificarne lo stato di avanzamento. Ogni partecipante ha avuto nello specifico a disposizione una indennità di frequenza pari a € 5/ora (per le partecipanti che abbiano effettuato almeno il 70,0% delle ore globali previste dal progetto) ed un bonus di conciliazione (ad esempio per il rimborso delle spese sostenute per baby-sitter) predisposto per consentire alle donne di partecipare alle azioni di orientamento.

Elementi di criticità
Non sono emersi particolari elementi di criticità.




Stampa

Torna all'elenco