PRATICHE DI GENERE

N°71

Intraprendere Donne in provincia di Modena


Soggetto attuatore
Modena Formazione srl (partecipata dal Comune di Modena) in ATI con Promo (società per la promozione dell’economia modenese della Comune e della Camera di Commercio di Modena)

Ambito
Creazione di impresa e sviluppo dell’imprenditorialità femminile

Tipologia/e di azione
Azione alle persone
Percorsi integrati per la creazione di impresa

Destinatari
Solo donne
Altro: donne imprenditrici o aspiranti imprenditrici

Partnership
Il progetto è stato gestito dall’ATI tra Modena Formazione e Promo. Promo, Società per la Promozione dell'Economia Modenese, è stata chiusa e sostituita con Democenter, fondazione che riunisce istituzioni, associazioni di categoria, fondazioni bancarie e oltre 60 imprese del territorio. Specificatamente, Modena formazione si è occupata del progetto 1 e di tutta la parte dell’intervento afferente alla didattica; Promo ha seguito nella totalità il progetto 2 e tutte le attività do comunicazione. PROMO e Modena Formazione avevano già collaborato nell’ambito del progetto regionale “Intraprendere”.

Territorio
Provinciale: Modena

Fonte di finanziamento - Costo
14.500,00 Euro
Fondi Strutturali: Non specificato

Data inizio
Gennaio/2008

Data fine
Febbraio/2009

Referente progetto (nominativo, email, telefono)
Nome: Irina
Cognome: Sansò
E-mail: i.sanso@modenaformazione.it
Telefono: 593.167.611

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Contesto e problema
Il progetto prende avvio da un’analisi delle diverse caratteristiche dell’imprenditorialità femminile in provincia di Modena e dei principali ostacoli incontrati dalle donne che gestiscono o desiderano avviare un’attività imprenditoriale, come ad esempio la difficoltà incontrata nel “fare rete” e mettere in comune informazioni e conoscenza “non codificata”, nonché difficoltà legate alla conciliazione tra vita lavorativa e famigliare. Esso si basa inoltre – in un’ottica di continuità - sull’esperienza maturata a livello regionale con il progetto “Intraprendere Donne in Emilia Romagna” e sulla conseguente richiesta di servizi e azioni di supporto espressa da donne interessate a dare avvio a nuove attività. Tale domanda è stata particolarmente vivace al punto da superare la disponibilità di servizi offerti. Da gennaio a settembre 2007 sono state raccolte circa 210 richieste di supporto che il progetto non è stato in grado di soddisfare per intero.

Obiettivi
Obiettivo del progetto è quello di offrire nuovi strumenti e opportunità per le donne imprenditrici o interessate ad avviare nuove imprese ma che necessitano di un particolare affiancamento o supporto. Inoltre l'inziative intende costruire un “sistema” di sostegno all’imprenditoria femminile migliorando e perfezionando le sinergie tra i partner e di diffondere una cultura dell’impresa al femminil sul territorio provinciale.

Attività
Il progetto si è articolato in due principali attività, la prima di realizzazione di Laboratori per le imprenditrici e la seconda di comunicazione e di networking. Progetto 1 - “I Laboratori e la consulenza alla realizzazione del Business Plan”, è stato suddiviso in due fasi: Fase 1: Laboratori: Identità di impresa femminile Fase 2: consulenza alla realizzazione del Business plan Progetto 2 (realizzazione a cura di ProMO) “Comunicazione e Club delle Imprenditrici”,anche questo suddiviso in due fasi: Fase 1: Comunicazione e realizzazione di un sito web; Fase 2: “Club delle imprenditrici” misura creata per favorire la creazione di reti di relazioni (network) tra le utenti e il contesto economico/istituzionale locale (associazioni, enti locali, imprenditrici già affermate)

Risultati raggiunti
Diretti: Progetto 1 - “I Laboratori e la consulenza alla realizzazione del Business Plan”, suddiviso in due fasi: Fase1: - Tecniche di teatro d’impresa (9 ore) - La gestione del tempo (9 ore) - Marketing e comunicazione (16 ore) - Aspetti legali, fiscali, giuridici e sui finanziamenti (12 ore) I laboratori si sono svolti in piccoli gruppi: è stato rilevato tramite questionario ampio gradimento da parte delle utenti. Fase 2: Sono stati realizzati 12 percorsi di consulenza al BP rivolti a imprenditrici. Tutte sono giunte al termine della realizzazione dello studio di fattibilità economico-finanziaria. Complessivamente sono state erogate 150 ore di consulenza personalizzata Progetto 2 (realizzazione a cura di ProMO) “Comunicazione e Club delle Imprenditrici”, è stata organizzata con la modalità del focus group. A seguito dei focus group, per facilitare sia il processo di networking, sia l’avvio e il consolidamento dell’idea imprenditoriale, sono stati avviati alcuni percorsi di consulenza personalizzata e accompagnamento al mercato. Sono state realizzate circa 14/15 ore di focus group e circa 50 ore di consulenza personalizzata.

Elementi di successo
L’approccio seguito dal progetto è una continuazione e parziale riproposizione del progetto “Intraprendere Donna in Emilia Romagna” realizzato nel 2006-2007. Entrambi i progetti si inseriscono nel percorso del concorso “Intraprendere” attivo fin dal 2001 e riprodotto in più edizioni fino ad oggi, volto a promuovere azioni a sostegno delle neo imprese in provincia di Modena, privo però di un approccio sensibile alle tematiche di genere. Le attività svolte per favorire il lavoro in rete (focus group, incontri, consulenza) previsto dalla fase 2 del progetto 2 “Club delle imprenditrici” sono state rielaborate e trasferite anche ad altri progetti. Uno degli elementi più rilevanti e positivi del progetto si riferisce alla domanda di servizi di supporto all’imprenditoria femminile che esso ha generato e stimolato (anche grazie al programma regionale realizzato in precedenza) e a cui a potuto dare risposta. Il monitoraggio sul gradimento delle attività da parte delle beneficiarie ha rilevato un buon apprezzamento del supporto fornito come confermato anche dall’alto numero di richieste di servizio. Il fatto che il progetto riproponga un modello di offerta di servizi all’imprenditoria femminile già testato in precedenza a livello regionale costituisce inoltre un importante elemento positivo in un’ottica di capitalizzazione, trasferibilità e continuità. Le attività previste dal progetto e rivolte solo alle donne hanno permesso di fornire un servizio formativo e consulenziale atto ad esercitare un impatto positivo sulle competenze professionali che potranno essere utilizzate durante l’arco della carriera.

Elementi di criticità
Non evidenziati.




Stampa

Torna all'elenco