I WORKSHOP LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO: L’ESPERIENZA DEI VOUCHER

Mercoledì 17 Dicembre 2014
ore 10.00 -13.30
Sala della Curia Vescovile,
c/o Palazzo Episcopale
Via Lissania, 2 Lamezia Terme

Si è tenuto a Lamezia Terme il primo workshop sul territorio dal titolo “La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: l’esperienza dei voucher”, organizzato dalla Regione Calabria in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri affiancato dall’Istituto per la Ricerca Sociale, affidatario del servizio “In Pratica idee alla pari” e da ISFOL. I lavori verranno aperti dal Direttore Generale della Regione Calabria, Dipartimento Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato.

Il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro costituisce un punto di riferimento centrale per le politiche di pari opportunità. In questo ambito l’implementazione dei voucher di servizio e di supporto alla fruizione del congedo parentale rappresenta una indubbia opportunità per ovviare all’ineguale distribuzione del lavoro domestico tra i generi che costituisca ancora un ostacolo reale alla realizzazione dei progetti di vita e di lavoro delle donne rappresentando un freno alla loro partecipazione attiva nel campo del lavoro.

La Regione Calabria ha promosso nel corso dell’attuale programmazione l’utilizzo del voucher di servizio a favore di donne occupate, disoccupate e in difficoltà.  Quali gli elementi di successo e quali le difficoltà incontrate? Come valorizzare la propria iniziativa beneficiando al contempo del confronto con esperienze realizzate in altri territori?